Tutto Stranieri

Ingresso di cittadini stranieri per la partecipazione a corsi di formazione.....

5 settembre 2012

Ingresso di cittadini stranieri per la partecipazione a corsi di formazione professionale e tirocini formativi
Determinazione del contingente annuale 2012
 
Con il Decreto Ministeriale del 12 luglio 2012 è stato determinato per l’anno 2012 il contingente annuale di cittadini stranieri autorizzati a soggiornare in Italia per partecipare a corsi di formazione professionale e tirocini formativi.
 
Il decreto, in particolare, stabilisce che il limite massimo di ingressi in Italia degli stranieri in possesso dei requisiti previsti per il rilascio del visto di studio è determinato, ai sensi dell’art. 44-bis, comma 6, del Decreto del Presidente della Repubblica n. 394 del 31 agosto 1999, in 5 mila unità per la frequenza a corsi di formazione professionale e in ulteriori 5 mila unità per lo svolgimento di tirocini formativi e di orientamento.

Il decreto, registrato alla Corte dei Conti in data 7 agosto 2012, è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
 
• Decreto Ministeriale del 12 luglio 2012 (formato .pdf 208 Kb)  vedi allegato

fonte: http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/Notizie/20120905_DM_12072012.htm
Saluti
luogabri

come si fa a partecipare a questi corsi?
possono essere anche corsi di scuole private accreditate dalla regione o devono essere corsi finanziati dal fondo eurpeo?

grazie

Non pensavo vi fossero "quote" anche per questo.....

è la normativa per l'ottenimento del VISTO PER TIROCINIO FORMATIVO vero?
io trovo intorno a questa possibilità il BUIO vero. so che le quote sono regionali, ma non si capisce molto di più, a chi rivolgersi, come muoversi....