Scusate se invado questo topic, ma per non aprirne uno nuovo scrivo qui, spero non sia un problema.
Ho 28 anni, sono una studentessa e sono fidanzata da 2 anni con un ragazzo siriano, uno studente prossimo alla laurea (il 20 di questo mese), che vive in Siria. Come sapete, la situazione lì è tragica. Abbiamo pensato di sposarci ma purtroppo incontreremo diversi ostacoli: innanzitutto nessuno dei due lavora, io sto cercando un lavoro (mi sto per laureare), per cui per ora vivo ancora sotto lo stato di famiglia dei miei. L'altro problema è il modo di farlo venire qui. Sappiamo che non otterrà mai un visto, e non potremmo neanche sposarci in un Paese terzo in quanto tutte le ambasciate lì sono chiuse, e non credo che ci siano Paesi che lo accetterebbero (visto il continuo flusso migratorio di siriani in Turchia, Giordania e Libano e il pericolo di vita in cui potrebbe incorrere spostandosi). Ecco, le mie domande sono:
1. C'è un modo per farlo venire qui in Italia senza visto per il matrimonio, o un modo per ottenerlo, che so, sposandoci "a distanza"?
2. Ho letto proprio qui che per ottenere la CdS è necessario che viviamo sotto lo stesso tetto (mentre non è necessario possedere un reddito, al momento della richiesta): bisogna avere una casa intestata a noi, oppure basta anche una stanza con un letto matrimoniale, con altri studenti, ed essere residenti entrambi lì?
3. Che cosa mi comporterebbe il cambio di residenza? Che documenti devo richiedere in comune?
4. Dove posso acquistare il libro del Sig. Amedeo?
Edit: scusatemi, ho visto adesso la firma sotto il nome di Amedeo, quindi so dove si trova il libro
Grazie mille per il vostro lavoro, ho imparato molto nei giorni scorsi, leggendovi!