Tutto Stranieri

Informazioni

Informazioni
« il: 10 Febbraio 2012, 01:36:08 »
Salve! Sono ucraina e vivo in Italia da 12 anni, ho il permesso a lungo termine e il contratto fisso di lavoro. 7 anni fa ho portato qui anche mia figlia per ricongiungimento famigliare, lei ha fatto que le superiori e poi si è iscritta all'Università. Dopo però non è riuscita a passare il numero necessario di esami e il permesso non le hanno rinnovato e lei è dovuta tornare nel nostro Paese. Adesso vorrebe tornare qui e continuare gli studi. E possibile? Se sì cosa bisogna fare?

Ho sentito parlare bene del vostro forum, spero che mi potrete aiutare... Grazie

Re: Informazioni
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2012, 01:57:35 »
Salve! Sono ucraina e vivo in Italia da 12 anni, ho il permesso a lungo termine e il contratto fisso di lavoro. 7 anni fa ho portato qui anche mia figlia per ricongiungimento famigliare, lei ha fatto que le superiori e poi si è iscritta all'Università. Dopo però non è riuscita a passare il numero necessario di esami e il permesso non le hanno rinnovato e lei è dovuta tornare nel nostro Paese. Adesso vorrebe tornare qui e continuare gli studi. E possibile? Se sì cosa bisogna fare?

Ho sentito parlare bene del vostro forum, spero che mi potrete aiutare... Grazie

Se la figlia ha piú di 21 anni un nuovo ric.fam. non é possibile.Perché non la fece mettere sulla sua CDS all'epoca  ?
Saluti

« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2012, 02:08:23 »

Se la figlia ha piú di 21 anni un nuovo ric.fam. non é possibile.Perché non la fece mettere sulla sua CDS all'epoca  ?
Saluti

Cosa intende? All'inizio quando è venuta qui?
Comunque intendevo se lei potrebbe chiedere il visto per lo studio..O se prendo la cittadinanza potrei portarla in qualche modo qui?
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2012, 09:42:36 da olga shklyarenko »

« Risposta #3 il: 21 Febbraio 2012, 08:21:13 »
Barranqueño intendeva che conveniva inserirla nel suo pds CE dell'epoca e quindi ad oggi non avrebbe avuto nessu problema.
In teoria potrebbe richiedere un visto d'ingresso per motivi di studio, da richiedere solo ad avvenuta conferma di essere stato ammesso a sostenere gli esami di ammissione, in base alle Disposizioni pubblicate dal M.I.U.R. (per iscrizione ad università) o certificato di iscrizione o pre-iscrizione al corso con indicazione del numero di ore giornaliere e della durata del corso (nel caso di corsi di studio di istruzione tecnica e professionale di livello superiore a quello della scuola dell’obbligo).