Ciao a tutti ragazzi del forum,ancora una volta ho bisogno di una vostra consulenza per un mio caro amico e vorrei una mano se possibile....
Vi spiego la situazione:
Lui cittadino italiano separato da 2 anni con lavoro autonomo,lei cittadina ucraina,ma che fino a 3 mesi fa era clandestina,in quanto il suo visto per turismo era scaduto e si è trattenuta in italia + del dovuto.
Ora si l'hanno regolarizzata con un permesso di soggiorno x cure mediche in quanto era incinta e le scadrà a marzo 2013.
Ieri ha partorito una bella bimba e il padre l'ha riconosciuta dandole il suo cognome,residenza ecc ecc,quindi la bambina è cittadina italiana a tutti gli effetti e di conseguenza la madre a questo punto è diventata inespellibile credo.
1° domanda:
A breve la madre potrà chiedere carta di soggiorno o PDS x 5 anni in quanto madre di cittadina italiana giusto,pero' dovrà prima aspettare la scadenza del PDS x cure mediche o potrebbe già andare in questura?
Continuo....
I nonni vivono in ucraina,han 53 anni,lavorano,sposati regolarmente e hanno un altro figlio (fratello della compagna del mio amico) il quale vive in ucraina con loro e ha 15 anni.
La mamma di lei ,cioè la nonna della bambina, vorrebbe venire in italia a trovare la piccola appena nata.
2° domanda:
Che tipo di visto potrebbe chiedere?Il ricongiungimento familiare non credo sarà possibile x via dell'altro figlio minorenne in ucraina,giusto? Dovrebbe fare un turistico valido 90 GG?
Pero' le varie certificazioni (lettera di invito,fidejussione-domanda visto shenghen modulo D o generico non saprei)chi le dovrà produrre?
La madre della piccola in quanto mamma di cittadina italiana o il mio amico in quanto padre della bambina,o addirittura la piccola appena nata?
Se qualcuno sapra' indicarmi qualche cosa in piu' delle mie conoscenze gliene sarò grato,in quanto se si potesse fare il ricongiungimento,avrei già tutte le cose in testa da fare xchè l'ho appena fatto x mia suocera,ma x il visto turistico ho qualche lacuna.
Grazie mille a tutti fin da ora e buona giornata