Salve,
sto per preparare l'invito per il visto turistico di mia suocera che vive in Russia in modo che possa venire a trovarci in Italia. Leggendo la gazzetta dell'unione Europea L 243/13 15/9/2009 mi sono venuti dei dubbi per quanto riguarda la documentazione per dimostrare mezzi di sussistenza.
In passato mia suocera come documentazione per dimostrare mezzi economici di sostentamento ha sempre fornito copia del suo estratto conto e ha ottenuto il visto con successo, in particolare l'ultimo le è stato dato come multi-ingresso da 6 mesi.
Tuttavia questa volta vorremo chiedere un visto per un periodo di una lunghezza per la quale mia suocera difficilmente riuscirà ad avere la somma sufficiente come garanzia (come richiesto dalla tabella giorni*quota giornaliera).
Consultando la legge che ho menzionato e leggendo il modulo di richiesta del visto (punto 33, le spese di viaggio sono e di soggiorno del richiedente sono a carico...) mi sembra di capire che per dimostrare i mezzi di sussistenza della invitata possa andar bene la dichiarazione di alloggio che io come promotore offro.
Quindi oltre alla lettera di invito farei scrivere a mia suocera nella richiesta del visto che io sono il promotore che offre alloggio + spese coperte durante il soggiorno + trasporto prepagato.
L 242/13
art 21, comma 3
...
Nel determinare se il richiedente soddisfi le condizioni d’ingresso, il consolato verifica:
...
5. La valutazione dei mezzi di sussistenza per il soggiorno previsto si effettua in funzione della durata e dello scopo del soggiorno e con riferimento ai prezzi medi vigenti nello o negli Stati membri interessati per vitto e alloggio in sistemazione economica, moltiplicati per il numero di giorni del soggiorno, in base agli importi di riferimento fissati dagli Stati membri conformemente all’articolo 34, paragrafo 1, lettera c), del codice frontiere Schengen. La dichiarazione di garanzia e/o di alloggio da parte di un privato può altresì costituire una prova della disponibilità di mezzi di sussistenza sufficienti.
Addirittura mi sembra di capire che quella tabelle del ministro dell'interno per determinazione dei mezzi di sussistenza prenda in considerazione soprattutto le spese per l'alloggio, e quindi non ci sarebbe bisogno di avere l'importo pieno.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito? Come interpretate questa cosa?