Tutto Stranieri

Info visto x nonna di cittadina italiana

Info visto x nonna di cittadina italiana
« il: 05 Ottobre 2012, 10:43:20 »
Ciao a tutti ragazzi del forum,ancora una volta ho bisogno di una vostra consulenza per un mio caro amico e vorrei una mano se possibile....
Vi spiego la situazione:
Lui cittadino italiano separato da 2 anni con lavoro autonomo,lei cittadina ucraina,ma che fino a 3 mesi fa era clandestina,in quanto il suo visto per turismo era scaduto e si è trattenuta in italia + del dovuto.
Ora si l'hanno regolarizzata con un permesso di soggiorno x cure mediche in quanto era incinta e le scadrà a marzo 2013.
Ieri ha partorito una bella bimba e il padre l'ha riconosciuta dandole il suo cognome,residenza ecc ecc,quindi la bambina è cittadina italiana a tutti gli effetti e di conseguenza la madre a questo punto è diventata inespellibile credo.
1° domanda:
A breve la madre potrà chiedere carta di soggiorno o PDS x 5 anni in quanto madre di cittadina italiana giusto,pero' dovrà prima aspettare la scadenza del PDS x cure mediche o potrebbe già andare in questura?
Continuo....
I nonni vivono in ucraina,han 53 anni,lavorano,sposati regolarmente e hanno un altro figlio (fratello della compagna del mio amico) il quale vive in ucraina con loro e ha 15 anni.
La mamma di lei ,cioè la nonna della bambina, vorrebbe venire in italia a trovare la piccola appena nata.
2° domanda:
Che tipo di visto potrebbe chiedere?Il ricongiungimento familiare non credo sarà possibile x via dell'altro figlio minorenne in ucraina,giusto? Dovrebbe fare un turistico valido 90 GG?
Pero' le varie certificazioni (lettera di invito,fidejussione-domanda visto shenghen modulo D o generico non saprei)chi le dovrà produrre?
La madre della piccola in quanto mamma di cittadina italiana o il mio amico in quanto padre della bambina,o addirittura la piccola appena nata?
Se qualcuno sapra' indicarmi qualche cosa in piu' delle mie conoscenze gliene sarò grato,in quanto se si potesse fare il ricongiungimento,avrei già tutte le cose in testa da fare xchè l'ho appena fatto x mia suocera,ma x il visto turistico ho qualche lacuna.
Grazie mille a tutti fin da ora e buona giornata :)

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re:Info visto x nonna di cittadina italiana
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2012, 16:46:28 »
Ciao a tutti ragazzi del forum,ancora una volta ho bisogno di una vostra consulenza per un mio caro amico e vorrei una mano se possibile....
Vi spiego la situazione:
Lui cittadino italiano separato da 2 anni con lavoro autonomo,lei cittadina ucraina,ma che fino a 3 mesi fa era clandestina,in quanto il suo visto per turismo era scaduto e si è trattenuta in italia + del dovuto.
Ora si l'hanno regolarizzata con un permesso di soggiorno x cure mediche in quanto era incinta e le scadrà a marzo 2013.
Ieri ha partorito una bella bimba e il padre l'ha riconosciuta dandole il suo cognome,residenza ecc ecc,quindi la bambina è cittadina italiana a tutti gli effetti e di conseguenza la madre a questo punto è diventata inespellibile credo.
1° domanda:
A breve la madre potrà chiedere carta di soggiorno o PDS x 5 anni in quanto madre di cittadina italiana giusto,pero' dovrà prima aspettare la scadenza del PDS x cure mediche o potrebbe già andare in questura?
Continuo....
I nonni vivono in ucraina,han 53 anni,lavorano,sposati regolarmente e hanno un altro figlio (fratello della compagna del mio amico) il quale vive in ucraina con loro e ha 15 anni.
La mamma di lei ,cioè la nonna della bambina, vorrebbe venire in italia a trovare la piccola appena nata.
2° domanda:
Che tipo di visto potrebbe chiedere?Il ricongiungimento familiare non credo sarà possibile x via dell'altro figlio minorenne in ucraina,giusto? Dovrebbe fare un turistico valido 90 GG?
Pero' le varie certificazioni (lettera di invito,fidejussione-domanda visto shenghen modulo D o generico non saprei)chi le dovrà produrre?
La madre della piccola in quanto mamma di cittadina italiana o il mio amico in quanto padre della bambina,o addirittura la piccola appena nata?
Se qualcuno sapra' indicarmi qualche cosa in piu' delle mie conoscenze gliene sarò grato,in quanto se si potesse fare il ricongiungimento,avrei già tutte le cose in testa da fare xchè l'ho appena fatto x mia suocera,ma x il visto turistico ho qualche lacuna.
Grazie mille a tutti fin da ora e buona giornata :)

Si chiederà una CdS ai sensi del DL 30/2007.   Si incontreranno notevoli difficoltà, ma basta essere determinati.

L'invito lo dovranno fare i due genitori in quanto esercenti la patria potestà sulla bambina.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re:Info visto x nonna di cittadina italiana
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2012, 19:16:52 »
Grazie mille x la tua risposta.
x la CDs,ok..sapevo anche io che prima le daranno un PDS e poi forse la CDS,e fin qui ok.
Ma x la richiesta del visto turistico della mamma di lei,la domanda la deve compilare lui come babbo della bambina o lei come mamma della bambina e figlia della cittadina extraUE,xchè lei non lavora ovviamente e non ha reddito.Compilarla entrambe non saprei come fare Amedeo..sorry ;-)
L'ambasciata chiederà sicuramente una polizza assicurativa al 99% e anche la fidejussione secondo te?oppure non serve xchè parente di italiano?
Non dovrebbe servire la documentazione x dimostrare il carico + traduzioni e documenti del suo contratto di lavoro in ucraina...che ne pensi?
scusami ma ci son mille dubbi...se leggi sui siti delle ambasciate non si capisce un gran che e in piu' quando arrivi là ne hanno sempre una da trovarti x farti incazz....!!come a me ad agosto x il certificato di matrimonio non timbrato in blu ma in nero..maddaiiii!!
Secondo te la sua mamma dovrà prendere appuntamento in ambasciata,oppure no perchè parente della bimba neo arrivata italiana?
sicuramente ti rompero' le scatole ancora..quindi porta pazienza San Amedeo... ;)..grazie..buona serata

Re:Info visto x nonna di cittadina italiana
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2012, 13:43:08 »
Amedeo..non riesci quando hai un minuto a darmi qualche dritta alle mie domande?Scusami tanto..grazie mille...non cè fretta,quando hai tempo ;-)

Re:Info visto x nonna di cittadina italiana
« Risposta #4 il: 19 Ottobre 2012, 16:15:36 »
Amedeo..riesci a dirmi qualcosa in piu' alle mie domande?Grazie mille..buon week end :)