Tutto Stranieri

Reingresso in Italia con permesso di soggiorno in fase di rinnovo

Salve a tutti,
scrivo per la prima volta al forum per avere un consiglio per un mio amico senegalese. Boubacar deve tornare in Senegal ed è in attesa di rinnovo del suo permesso di soggiorno. Ho spulciato vari siti per capire la normativa e mi è sembrato di capire che se il permesso di soggiorno è in fase di rinnovo e si deve comunque in quel mentre tornare al paese di origine:
- Si può uscire e rientrare anche attraverso due valichi di frontiera differenti;
- Si deve esibire alla polizia di frontiera italiana il passaporto o altro documento equipollente, la ricevuta della presentazione dell’istanza di soggiorno, l’originale del titolo di soggiorno scaduto o del quale è stato chiesto l’aggiornamento;
-il viaggio non deve interessare altri Paesi dell’aerea Schengen.

Sareste così gentili da confermarmi che ho capito bene la procedura? E poi, per quanto tempo il mio amico potrà restare in Senegal senza perdere il proprio permesso di soggiorno?

Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto,

Francesca

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Reingresso in Italia con permesso di soggiorno in fase di rinnovo
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2011, 17:00:30 »
Salve a tutti,
scrivo per la prima volta al forum per avere un consiglio per un mio amico senegalese. Boubacar deve tornare in Senegal ed è in attesa di rinnovo del suo permesso di soggiorno. Ho spulciato vari siti per capire la normativa e mi è sembrato di capire che se il permesso di soggiorno è in fase di rinnovo e si deve comunque in quel mentre tornare al paese di origine:
- Si può uscire e rientrare anche attraverso due valichi di frontiera differenti;
- Si deve esibire alla polizia di frontiera italiana il passaporto o altro documento equipollente, la ricevuta della presentazione dell’istanza di soggiorno, l’originale del titolo di soggiorno scaduto o del quale è stato chiesto l’aggiornamento;
-il viaggio non deve interessare altri Paesi dell’aerea Schengen.

Sareste così gentili da confermarmi che ho capito bene la procedura? E poi, per quanto tempo il mio amico potrà restare in Senegal senza perdere il proprio permesso di soggiorno?

Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto,

Francesca


Confermo l'informazione.   Con i PdS si può restare all'estero fino ad un massimo di giorni pari alla metà della durata del PdS stesso.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Reingresso in Italia con permesso di soggiorno in fase di rinnovo
« Risposta #2 il: 23 Novembre 2011, 17:15:56 »
Grazie mille!  :)