Tutto Stranieri

Entrare in Italia

Entrare in Italia
« il: 03 Aprile 2011, 10:13:52 »
Ciao a tutti, nel campo burocratico la mia esperienza è pari a zero quindi ho bisogno di tutto l'aiuto di questo mondo. Anche per questo mi sto muovendo con grande anticipo!!
Tra un anno devo far entrare in Italia la mia fidanzata brasiliana (entriamo in Italia insieme perchè io vado in Brasile a prenderla poi ci sposiamo subito e rimane a vivere con me) e ho dei dubbi, che ora vi espongo, sui documenti che servono....

1- Lettera di invito + fotocopia del mio documento d'identità
OPPURE DEVO FARE LA CESSIONE DI FABBRICATO????

2- Fideiussione bancaria o contanti
DICONO SIA MEGLIO UNA CARTA DI CREDITO PERCHE' PER LA PRAIVACY NON POSSONO CONTROLLARE I CONTANTI E' VERO????
MA QUINDI NON VERIFICANO NEMMENO QUANTI SOLDI CI SONO SULLA CARTA GIUSTO??

3- Assicurazione sanitaria
DOVE DEVE ANDARE A FALRA?? NON BASTA CHE SULLA LETTERA DI INVITO SPECIFICO CHE NEL CASO DI NECESSITA' MI FACCIO CARICO IO DELLE EVENTUALI SPESE????

4- Il biglietto di andata e ritorno
MA IL BIGLIETTO DI RITORNO E' OBBLIGATORIO???? DOBBIAMO PER FORZA FARLO E COSI' PERDERCI I SOLDI?

Rignrazio anticipatamente tutte le persone che ci vorranno aiutare con i loro suggerimenti e consigli

GRAZIE








Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Entrare in Italia
« Risposta #1 il: 03 Aprile 2011, 10:20:42 »
Ciao a tutti, nel campo burocratico la mia esperienza è pari a zero quindi ho bisogno di tutto l'aiuto di questo mondo. Anche per questo mi sto muovendo con grande anticipo!!
Tra un anno devo far entrare in Italia la mia fidanzata brasiliana (entriamo in Italia insieme perchè io vado in Brasile a prenderla poi ci sposiamo subito e rimane a vivere con me) e ho dei dubbi, che ora vi espongo, sui documenti che servono....

1- Lettera di invito + fotocopia del mio documento d'identità
OPPURE DEVO FARE LA CESSIONE DI FABBRICATO????

2- Fideiussione bancaria o contanti
DICONO SIA MEGLIO UNA CARTA DI CREDITO PERCHE' PER LA PRAIVACY NON POSSONO CONTROLLARE I CONTANTI E' VERO????
MA QUINDI NON VERIFICANO NEMMENO QUANTI SOLDI CI SONO SULLA CARTA GIUSTO??

3- Assicurazione sanitaria
DOVE DEVE ANDARE A FALRA?? NON BASTA CHE SULLA LETTERA DI INVITO SPECIFICO CHE NEL CASO DI NECESSITA' MI FACCIO CARICO IO DELLE EVENTUALI SPESE????

4- Il biglietto di andata e ritorno
MA IL BIGLIETTO DI RITORNO E' OBBLIGATORIO???? DOBBIAMO PER FORZA FARLO E COSI' PERDERCI I SOLDI?

Rignrazio anticipatamente tutte le persone che ci vorranno aiutare con i loro suggerimenti e consigli

GRAZIE

Se il matrimonio avviene in Brasile, non occorre tutta questa "cosa".

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Entrare in Italia
« Risposta #2 il: 03 Aprile 2011, 21:54:38 »
Scusa forse non ho specificato.... il matrimonio lo facciamo in Italia

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Entrare in Italia
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2011, 21:57:47 »
Ciao a tutti, nel campo burocratico la mia esperienza è pari a zero quindi ho bisogno di tutto l'aiuto di questo mondo. Anche per questo mi sto muovendo con grande anticipo!!
Tra un anno devo far entrare in Italia la mia fidanzata brasiliana (entriamo in Italia insieme perchè io vado in Brasile a prenderla poi ci sposiamo subito e rimane a vivere con me) e ho dei dubbi, che ora vi espongo, sui documenti che servono....

1- Lettera di invito + fotocopia del mio documento d'identità  SI
OPPURE DEVO FARE LA CESSIONE DI FABBRICATO????   Questa dopo in Italia.

2- Fideiussione bancaria o contanti
DICONO SIA MEGLIO UNA CARTA DI CREDITO PERCHE' PER LA PRAIVACY NON POSSONO CONTROLLARE I CONTANTI E' VERO????  NO
MA QUINDI NON VERIFICANO NEMMENO QUANTI SOLDI CI SONO SULLA CARTA GIUSTO??

3- Assicurazione sanitaria
DOVE DEVE ANDARE A FALRA?? NON BASTA CHE SULLA LETTERA DI INVITO SPECIFICO CHE NEL CASO DI NECESSITA' MI FACCIO CARICO IO DELLE EVENTUALI SPESE???? Tra italia e Brasile c'èun accordo per l'assistenza sanitaria.   Consiglio di fare una ricerca sul forum

4- Il biglietto di andata e ritorno
MA IL BIGLIETTO DI RITORNO E' OBBLIGATORIO???? DOBBIAMO PER FORZA FARLO E COSI' PERDERCI I SOLDI?   Basta anche la prenotazione.

Rignrazio anticipatamente tutte le persone che ci vorranno aiutare con i loro suggerimenti e consigli

GRAZIE

Ecco cosa vul dire fare un matrimnio in Italia.  Un po' di risposte sopra.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Entrare in Italia
« Risposta #4 il: 05 Aprile 2011, 18:56:12 »
Grazie mille per l'aiuto  :D

....adesso sono in dubbio solamente per l'aspetto economico: è meglio fare una fideiussione in banca o arrivare in aeroporto qui in Italia con 1'000 euro in contanti?? Viaggiare pieni di contanti non mi sembra molto sicuro e in caso di fideiussione ho letto che ce ne sono diversi tipi da poter fare  ??? ....cosa è più consigliato per non avere problemi durante i controlli una volta giunti in Italia?

P.S.
La mia ragazza in Brasile studia quindi non ha dei soldi in banca, però ha la carta di credito (con sopra il nome e cognome della mia ragazza) che si rifà al conto del padre. Non basterebbe mostrare alla polizia di frontiera italiana la carta di credito più qualche centinaia di euro?!?!

....grazie ancora!!

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Entrare in Italia
« Risposta #5 il: 06 Aprile 2011, 11:48:57 »
Grazie mille per l'aiuto  :D

....adesso sono in dubbio solamente per l'aspetto economico: è meglio fare una fideiussione in banca o arrivare in aeroporto qui in Italia con 1'000 euro in contanti?? Viaggiare pieni di contanti non mi sembra molto sicuro e in caso di fideiussione ho letto che ce ne sono diversi tipi da poter fare  ??? ....cosa è più consigliato per non avere problemi durante i controlli una volta giunti in Italia?

P.S.
La mia ragazza in Brasile studia quindi non ha dei soldi in banca, però ha la carta di credito (con sopra il nome e cognome della mia ragazza) che si rifà al conto del padre. Non basterebbe mostrare alla polizia di frontiera italiana la carta di credito più qualche centinaia di euro?!?!

....grazie ancora!!

Si, potrebbe mostrare la carta di credito ed eventualmente fare un estratto conto al momento per verificare quanto ci sia disponibile.  Qualche poliziotto di frontiera può non accettarla, però.   La fidejussione più comoda è quella assicurativa.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it