Tutto Stranieri

Dichiarazione di presenza straniero in Questura - turismo

Beppe

Buondì a tutti!
Quando faccio entrare, come turista, la mia ragazza di cittadinanza brasiliana faccio sempre la "Comunicazione di ospitalità" in Comune e la "Dichiarazione di presenza" in Questura. Oggi in Comune mi hanno detto che basta la "Comunicazione di ospitalità" e NON serve andare in Questura....ci vado lo stesso o faccio a meno?
Grazie

Re:Dichiarazione di presenza straniero in Questura - turismo
« Risposta #1 il: 03 Agosto 2013, 03:56:36 »
Buondì a tutti!
Quando faccio entrare, come turista, la mia ragazza di cittadinanza brasiliana faccio sempre la "Comunicazione di ospitalità" in Comune e la "Dichiarazione di presenza" in Questura. Oggi in Comune mi hanno detto che basta la "Comunicazione di ospitalità" e NON serve andare in Questura....ci vado lo stesso o faccio a meno?
Grazie

Se arriva in Italia senza scali in altri paesi Schengen,non serve la dichiarazione di presenza.
Saluti

Beppe

Re:Dichiarazione di presenza straniero in Questura - turismo
« Risposta #2 il: 03 Agosto 2013, 10:16:57 »
ah ok, quindi se lo straniero atterra con un volo direttamente in Italia la dichiarazione di presenza viene fatta in frontiera italiana.
Se invece fa lo scalo in altro stato schengen la frontiera la passa in quello stato e quando arriva in italia, non passa per la frontiera, quindi deve andare in questura a dichiarare la presenza....GIUSTO?
Grazie