Tutto Stranieri

Visto da Capo Verde e fidejussione e assucurazione sanitaria

Ciao a tutti,
sono sicura che nel forum è già stata posta una domanda simile, ma ho urgenza di avere risposte ai miei dubbi.
il mio compagno capoverdiano vorrebbe avere un visto Shengen per turismo della durate di un paio di settimane per poter venire e trovare me in italia e altri parenti in portogallo.
il visto per il portogallo gli è già stato negato martedì scorso, ora volevo provare a fare io l'invito.
ma come funzionano fidejussione e assicurazione sanitaria (come si fa)??
sono obbligatiorie?
cosa comportano?
in caso io non avessi abbastanza soldi sul conto (rispetto alla tabella che allegano al formulario per l'invito) non posso fare l'invito??

grazie mille e buona notte

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Visto da Capo Verde e fidejussione e assucurazione sanitaria
« Risposta #1 il: 24 Novembre 2011, 08:18:45 »
Ciao a tutti,
sono sicura che nel forum è già stata posta una domanda simile, ma ho urgenza di avere risposte ai miei dubbi.
il mio compagno capoverdiano vorrebbe avere un visto Shengen per turismo della durate di un paio di settimane per poter venire e trovare me in italia e altri parenti in portogallo.
il visto per il portogallo gli è già stato negato martedì scorso, ora volevo provare a fare io l'invito.
ma come funzionano fidejussione e assicurazione sanitaria (come si fa)??
sono obbligatiorie?
cosa comportano?
in caso io non avessi abbastanza soldi sul conto (rispetto alla tabella che allegano al formulario per l'invito) non posso fare l'invito??

grazie mille e buona notte

La fidejussione è abbastanza comoda, ma solo quella assicurativa.  Si paga un importo minimo (un paio di cento euro) e l'assicurazione garantisce l'importo che lo staniero dovrebbe avere con se.

L'assicurazione sanitaria garantisce dalla necessità di spese mediche d'urgenza (deve avere un massimale di 30.000 euro) ed è obbligatoria.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it