L'unica maniera veramente sicura e permanente è di sposarlo. Se non vuoi prendere rischi, sposati in separazione dei beni e fatti dare una sorta di "cauzione" nel caso che poi lui o tu cambiaste idea e divorziaste, con tale "cauzione" potresti pagare le spese del divorzio (è un po cruda la proposta, ma giusta, visto che tu sì lo ami e vuoi restare con lui ma lui comunque ne trae un vantaggio dal matrimonio e tu comunque, senza il problema della carta di soggiorno, non lo avresti sposato cosí in fretta...).
Altrimenti bisogna andare a cercare altri motivi, p.es. motivi di studio o di lavoro, se per caso può permettersi di studiare e se può iscriversi prima che scadano i 90 giorni, o se ha trovato o trova un posto di lavoro, anche qui prima che scadano i 90 giorni. Peró, qui si tomba nel decreto flussi, che io non conosco per nulla e per il quale ti chiedo gentilmente di cercare infomrazioni nel sito tuttostranieri. Per esmpio, puoi carcare con Google inserendo:
"decreto flussi" site:www.tuttostranieri.org
Ultima alternativa: esce dalla UE e chiede, dall'estero, un'altro visto turistico di 90 giorni. Però, visti i tempi burocratici, penso che sia faticoso e costoso e non so nemmeno se glielo darebbero. Su questo tema non sono ferrato.
Buona fortuna.