Innanzitutto salve a tutti, sono nuovo del forum, che da quando l'ho scoperto trovo molto molto interessante ed utile.
Vi scrivo per avere una "dritta" per la domanda di visto che dovrà presentare la mia compagna, di seguito la situazione:
1- io sono cittadino italiano residente Aire in uno stato extra cee differente dall'ucraina
2- ho una relazione stabile da poco più di un anno con la mia compagna ucraina, residente in ucraina
3- da due mesi ci rallegra la vita il nostro pargolo, la cui nascita è stata registrata in italia ed a breve avrà il passaporto italiano
4- è mia intenzione visitare l'italia per una ventina di giorni con la mia famiglia, cosicchè mia sorella, unica parente, possa conoscere il nipotino e la mamma.
5- mia sorella, avendo 2 bimbi, non ha la possibilità di ospitarci, quindi probabilmente ci accomoderemmo in un residence.
6- è nostra intenzione, trascorso il breve periodo in italia di o proseguire il nostro viaggio per il marocco o far ritorno direttamente in ucraina dove io ho iniziato le pratiche per ottenere la residenza, pratica che a quanto mi ha riferito il funzionario durerà circa un anno.
7- La mia compagna ora non lavora, non ha precedenti e non è mai stata in europa, ha un appartamento intestato.
8- L'anno scorso a dicembre il consolato italiano le rifiuto' il visa turistico, nonostante avessi dichiarato di viaggiare con lei, sebbene avessimo le prenotazioni di albergo e i biglietti aerei a/r già acquistati, ed un plafond nella carta di credito internazionale più che sufficente secondo gli standard richiesti dal ministero per un periodo di vacanza di 10 giorni. Dopo l'intervista alla mia compagna con argomento esclusivo la relazione tra me e la mia compagna la motivazione di rifiuto fu: non sono chiari i motivi del viaggio.
La "dritta" che vi chiedo di darmi è:
quale visa sarebbe più facile ottenere vista la situazione? visto turistico? visto per familiare al seguito? Quali documenti?
Spero di non aver aperto una discussione già affrontata, ma fino ad ora non sono riuscito a trovare casi di richieste di visto per famiglie o coppie residenti entrambi all'estero.
Anticipatamente ringraziandovi.
Cordiali saluti.
P.S.
Ho postato questa discussione anche in Ucrainaweb, ieri, senza alcun risultato. Mi scuso in anticipo per questo post, ma martedi ho appuntamento al consolato, e se potessi avere idee più chiare su cosa chiedere mi sentirei più seeno.
Grazie in anticipo.