Tutto Stranieri

come fare l'invito x un parente

come fare l'invito x un parente
« il: 03 Maggio 2012, 09:56:48 »
Buongiorno,mi chiamo Vika,sono nuova qui. sono sposata con un italiano,vorrei invitare come ospite qui mia mamma (cittadina russa) come si fa ???? AIUTOOOOO ???

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: come fare l'invito x un parente
« Risposta #1 il: 03 Maggio 2012, 11:14:56 »
Buongiorno,mi chiamo Vika,sono nuova qui. sono sposata con un italiano,vorrei invitare come ospite qui mia mamma (cittadina russa) come si fa ???? AIUTOOOOO ???

Basta leggere quì:

RICHIESTA URGENTE DI VISTO PER SUOCER@ DI ITALIAN@
http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6745

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: come fare l'invito x un parente
« Risposta #2 il: 04 Maggio 2012, 14:39:53 »
Perfetto, La ringrazio x la risposta !!!! ho letto ma e abbastanza lunga la procedura.... proverò a fare il visto turistico tramite l'agenzia di viaggi in Russia e la prox volta tenteremo la fortuna diversamente.
Distinti saluti,Vika :)

Re: come fare l'invito x un parente
« Risposta #3 il: 04 Maggio 2012, 23:26:00 »
se l'invito fa il mio marito(ke italiano)e le garantisce alloggio , deve fare anke la fideiussione bancaria datosi ke mia mamma e pensionata e come si fa ???:o

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: come fare l'invito x un parente
« Risposta #4 il: 05 Maggio 2012, 08:32:05 »
se l'invito fa il mio marito(ke italiano)e le garantisce alloggio , deve fare anke la fideiussione bancaria datosi ke mia mamma e pensionata e come si fa ???:o

La fidejussione non serve per un familiare, anche se in qualche consolato provano a chiederla lo stesso.  Occorre essere determinati nel contrastare queste richieste.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: come fare l'invito x un parente
« Risposta #5 il: 12 Maggio 2012, 14:14:12 »
vorrei invitare qui in italia mia suocera indiana (io sono italiana). mi indicate il link per scaricare la modulistica da dare al consolato indiano di delhi? mi fate anche sapere come posso e dove scarico la richiesta per un visto quinquennale ad ingressi multipli per evitare che mia suocere tutte le volte debba fare 500 km per recarsi all ambasciata. grazie e un saluti a tutto lo splendido staf

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: come fare l'invito x un parente
« Risposta #6 il: 12 Maggio 2012, 15:37:38 »
vorrei invitare qui in italia mia suocera indiana (io sono italiana). mi indicate il link per scaricare la modulistica da dare al consolato indiano di delhi? mi fate anche sapere come posso e dove scarico la richiesta per un visto quinquennale ad ingressi multipli per evitare che mia suocere tutte le volte debba fare 500 km per recarsi all ambasciata. grazie e un saluti a tutto lo splendido staf

Sul sito del ministero degli esteri c'è tutta la modulistica occorrente.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: come fare l'invito x un parente
« Risposta #7 il: 15 Maggio 2012, 16:01:24 »
in una precedente risposta indicavi che per il visto per  i parenti non serve la fideiussionme ma il MAE mi risponde che tra i documenti necessari serve:
 c) mezzi finanziari di sostentamento: per la dimostrazione delle risorse occorrerà verificare con la sede di Delhi.
per favore mi indichi il preciso riferimento normativo che indica che sono in errore e che non devo dimostrare proprio un bel niente!grazie ancora

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: come fare l'invito x un parente
« Risposta #8 il: 15 Maggio 2012, 16:12:05 »
in una precedente risposta indicavi che per il visto per  i parenti non serve la fideiussionme ma il MAE mi risponde che tra i documenti necessari serve:
 c) mezzi finanziari di sostentamento: per la dimostrazione delle risorse occorrerà verificare con la sede di Delhi.
per favore mi indichi il preciso riferimento normativo che indica che sono in errore e che non devo dimostrare proprio un bel niente!grazie ancora


Basta effettuare una apposita dichiarazione scritta.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: come fare l'invito x un parente
« Risposta #9 il: 15 Maggio 2012, 20:54:47 »
 Scusa ma non capisco cosa intendi per "apposita dichiarazione scritta". cosa dovrei scrivere? grazie

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: come fare l'invito x un parente
« Risposta #10 il: 16 Maggio 2012, 15:49:10 »
Scusa ma non capisco cosa intendi per "apposita dichiarazione scritta". cosa dovrei scrivere? grazie

Che ti fai carico di ogni necessità finanziaria del parente durante la sua permanenza in Italia.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it