Tutto Stranieri

Dichiarazione di presenza per cittadina messicana in vacanza per 2 settimane

Salve a tutti.
Ho un dubbio che vorrei chiarire.
La mia ragazza di cittadinanza messicana a maggio verrà in Italia come turista per 2 settimane facendo scalo in Spagna.
Non ha bisogno del Visto turistico ma leggevo su vari siti che i cittadini extracomunitari che hanno fatto scalo in un Paese dell'area Shengen (la Spagna in questo caso) se alloggiano presso un hotel questo funge da dichiarazione di presenza e lo straniero non deve presentarsi in Questura, mentre se alloggiano da un privato devono presentarsi entro 8 giorni in Questura per la dichiarazione di presenza.
Il punto è che noi staremo 3 notti in hotel e 11 notti a casa mia.
Quindi non è chiaro se bastano queste 3 notti in hotel per far sì che sia tutto regolare a livello di dichiarazione di presenza oppure se è necessario andare comunque in Questura.
Gli hotel hanno un registro degli ospiti che comunicano quotidianamente alla Questura e per questo motivo va bene ma non si capisce se il soggiorno deve essere trascorso interamente in hotel in questo caso o se basta anche solo una parte del soggiorno in hotel per essere in regola senza la necessità di andare in Questura.
Vorrei evitare perdite di tempo per dichiarazioni varie che servono a poco visto che comunque verrà registrata in hotel seppure per 3 giorni e quindi i suoi dati staranno comunque nei registri della Questura.
Come dobbiamo comportarci?
Grazie mille.