Tutto Stranieri

Chiarimento formulario schengen: turismo o visita ad amici?

exb

Salve a tutti, ho un dubbio riguardo la compilazione del formulario schengen.
Vorrei invitare un'amica ad una settimana di vacanza qui in italia, quindi lei ha bisogno di un visto turistico di breve durata. Giusto?

Vedo però che nel formulario schengen al punto 21 si richiede lo scopo principale del viaggio, e si può scegliere tra varie voci tra cui:

- turismo
- visita a familiari od amici

per me lo scopo principale.... è sia visitare amici, cioè me :) ma anche turismo.. c'è una preferenza nella scelta? o possono andare bene entrambe? Visto che la dovrei ospitare, nella lettera di invito ho specificato che siamo amici ma che intendiamo visitare varie città.....

Grazie!

exb

Re:Chiarimento formulario schengen: turismo o visita ad amici?
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2014, 17:10:13 »
Nella lettera di invito ho scritto che siamo amici ma che lo scopo del visto è soprattutto turistico, così come nel formulario abbiamo indicato soltanto turismo.

Probabilmente per pochi giorni non fa molta differenza, nel nostro caso si tratta soltanto di una decina di giorni.
Al di là dello scopo principale avevamo molti altri elementi favorevoli: es. la persona invitata dispone di un buon contratto di lavoro, con stipendio paragonabile a quelli europei.

La richiesta di visto è stata accettata, in soli 4 giorni.