Tutto Stranieri

Cessione fabbricato o dichiarazione presenza?

Cessione fabbricato o dichiarazione presenza?
« il: 28 Dicembre 2011, 14:39:32 »
Salve a tutti. la mia ragazza sta' venendo in Italia per poi sposarci.Appena arriva in Italia devo fare la cessione di fabbricato o dichiarazione di presenza sempre in questura?Lo chiedo per non trovarmi impreparato per in futuro nel fare la carta di soggiorno.

Ps
Andrà a stare a casa di mia madre dove io ho solo il domicilio ma non la residenza.cambia qualcosa?

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Cessione fabbricato o dichiarazione presenza?
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2011, 16:45:18 »
Salve a tutti. la mia ragazza sta' venendo in Italia per poi sposarci.Appena arriva in Italia devo fare la cessione di fabbricato o dichiarazione di presenza sempre in questura?Lo chiedo per non trovarmi impreparato per in futuro nel fare la carta di soggiorno.

Ps
Andrà a stare a casa di mia madre dove io ho solo il domicilio ma non la residenza.cambia qualcosa?

La dichiarazione di ospitalità si fa per soggiorni fino a 30 giorni.   Se il soggiorno è più lungo di 30 giorni occorre una cessione fabbricato.

Dopo il matrimonio dovrete avere la stessa residenza.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Cessione fabbricato o dichiarazione presenza?
« Risposta #2 il: 29 Dicembre 2011, 01:55:46 »
Ok faro' la cessione di fabricato a casa mia, anche se non abiteremo fisicamente li' (tanto non devono venire vigili ecc... Vero?)

Me la fanno fare la cessione di fabricato anche se e' una turista per 3 mesi?

Re: Cessione fabbricato o dichiarazione presenza?
« Risposta #3 il: 02 Gennaio 2012, 13:54:04 »
io l ho fatto tante volte con la mia ragazza russa,
appena arriva in Italia devi fare, se si ferma per un lungo periodo, la cessione fabbricato, presentando alla polizia il modulo e i documenti fotocopiati de proprietario di casa.
Poi se lei è arrivata in Italia con un volo diretto dal suo paese, non deve fare dichiarazione di presenza, perchè vale il timbro sul passaporto che le mettono all'aeroporto in Italia. Se invece ha fatto uno o piu scali prima di entrare in Italia allora deve fare la dichiarazione di presenza (oltre alla cessione fabbricato).

Ciao