Tutto Stranieri

Cessione di Fabbricato

Amon

Cessione di Fabbricato
« il: 08 Aprile 2013, 05:48:40 »
Ciao a tutti,

Ho alcuni dubbi sulla cessione di fabbricato per il mio caso. Dovrei fare una cessione di fabbricato relativamente alla casa nella quale sono in affitto e dove sono domiciliato (non residente). Nel contratto di affitto ci sono altri 3 intestatari (abbiamo una camera ciascuno).

A. Che documentazione devo presentare? A quanto ho capito io: Documenti d'identità del cedente e del ricevente, documento della polizia di stato http://img.poliziadistato.it/docs/modulo_cessione_di_fabbricato.pdf. E' necessario nel mio caso presentare anche una copia del contratto di locazione? E' sufficiente?

B. Su questo sito http://www.migliormutuo.it/cessione_fabbricato.asp leggevo che "Nel caso in cui l'immobile sia occupato da più di una persona, andrà presentata una comunicazione di cessione fabbricato per ognuna di esse" questo significa che tutti e tre gli intestatari del contratto di locazione dovrebbero registrare una cessione di fabbricato?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Daniele

Beppe

Re:Cessione di Fabbricato
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2013, 15:04:21 »
Ma a chi dovresti cedere il fabbricato?

Amon

Re:Cessione di Fabbricato
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2013, 15:32:45 »
Alla mia ragazza, Brasilia, che verrà in Italia per due mesi con visto di Turismo.

Vorrei solo evitare che per un qualsiasi problema nelle modalità della cessione di fabbricato possano non accettarla e sto cercando di documentarmi visto che il mio caso è un pò particolare.

Grazie,
Daniele

Beppe

Re:Cessione di Fabbricato
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2013, 23:10:56 »
Sinceramente non so cosa voglia dire cedere il fabbricato...parli della dichiarazione di ospitalità?

Amon

Re:Cessione di Fabbricato
« Risposta #4 il: 09 Aprile 2013, 01:38:50 »
Ciao,

Mi riferisco a questo link http://www.poliziadistato.it/articolo/23001/

Cittadini stranieri

E' confermato l'obbligo di comunicazione stabilito dall'articolo 7 del T.U. 286/98, concernente la disciplina dell'immigrazione e della condizione dello straniero.


Pertanto il proprietario dell'immobile deve presentarsi all'Autorità di P.S. di competenze (Questura/Commissariato o in Comune in caso di mancanza di questi Uffici ) a seconda dell'ubicazione dell'immobile e dichiarare la presenza dello straniero, presentando il contratto registrato all'Agenzia delle Entrate e i documenti di entrambi.

Per approfondimenti è possibile consultare l'articolo 2 del decreto legge 20 giugno 2012, n. 79, convertito in legge n. 131 /2012, sulla cui base è stata emanata una circolare esplicativa.


Daniele

Beppe

Re:Cessione di Fabbricato
« Risposta #5 il: 09 Aprile 2013, 12:17:40 »
mah, non vedo perchè tu debba cedere il fabbricato :) comunque fidati se la tua ragazza viene qua x turismo ti basta andare in questura entro 8 gg e in comune di domicilio entro 48 h dall'entrata in italia. niente più....