Tutto Stranieri

CdS per cittadina non comunitaria con "relazione stabile" con cittadino italiano

Buongiorno,
spero di non aver aperto una discussione già presente. Ho letto il forum a lungo, ho trovato topic simili a questo ma non uguali (ma naturalmente può essermi sfuggito, nel caso chiedo scusa).
La domanda è la seguente:
cittadino italiano che ha vissuto negli USA ha una relazione stabile (non registrata ma documentabile) con cittadina statunitense conosciuta durante il suo soggiorno là. Ora sono entrambi in Italia. Lui ha trovato un lavoro, lei è entrata in seguito, per turismo. Può la cittadina statunitense recarsi in Questura per chiedere, documentando adeguatamente la relazione stabile con il cittadino italiano, la CdS prima che scadano i tre mesi di turismo e lei debba lasciare l'area Schengen?

Molte grazie in anticipo e complimenti per il vostro lavoro.
Saluti

Amedeo

  • *****
  • 1914
Buongiorno,
spero di non aver aperto una discussione già presente. Ho letto il forum a lungo, ho trovato topic simili a questo ma non uguali (ma naturalmente può essermi sfuggito, nel caso chiedo scusa).
La domanda è la seguente:
cittadino italiano che ha vissuto negli USA ha una relazione stabile (non registrata ma documentabile) con cittadina statunitense conosciuta durante il suo soggiorno là. Ora sono entrambi in Italia. Lui ha trovato un lavoro, lei è entrata in seguito, per turismo. Può la cittadina statunitense recarsi in Questura per chiedere, documentando adeguatamente la relazione stabile con il cittadino italiano, la CdS prima che scadano i tre mesi di turismo e lei debba lasciare l'area Schengen?

Molte grazie in anticipo e complimenti per il vostro lavoro.
Saluti

Purtroppo la risposta è negativa.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

La ringrazio molto per la risposta. Il motivo sta nel poco tempo trascorso dall'ingresso o dal fatto che il legame non sia "registrato"? In che modo, altrimenti, lo Stato agevola il soggiorno del "partner con cui il cittadino dell'Unione abbia una relazione stabile debitamente attestata dallo Stato del cittadino dell'Unione"? (art. 3.2.b d.lgs. 30/2007)
Ancora molte grazie

Amedeo

  • *****
  • 1914
La ringrazio molto per la risposta. Il motivo sta nel poco tempo trascorso dall'ingresso o dal fatto che il legame non sia "registrato"? In che modo, altrimenti, lo Stato agevola il soggiorno del "partner con cui il cittadino dell'Unione abbia una relazione stabile debitamente attestata dallo Stato del cittadino dell'Unione"? (art. 3.2.b d.lgs. 30/2007)
Ancora molte grazie

La cosa sarebbe possibile solo se l'unione fosse registrata in uno stato dell'UE.   Non è neanche sufficiente, però, perchè occorre poi andare davanti al tribunale con legale per avere ragione.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it