Tutto Stranieri

TIMBRO SCHENGHEN SU PASSAPORTO: ASSENTE. Come Fare?

TIMBRO SCHENGHEN SU PASSAPORTO: ASSENTE. Come Fare?
« il: 23 Maggio 2012, 11:10:46 »
Salve a tutti. Tempo fa su 1 altra discussione chiedevo aiuto x un mio cugino di secondo grado proveniente dall'argentina (nipote di un fratello di mio nonno) se potesse venire in italia, avendo ottenuto dopo 8 anni la cittadinanza italiana, con passaporto argentino e poi fare qui la documentazione. Ora che è qui in italia... ha un altro problema. Venerdi 18 maggio 2012 è arrivato in italia... e qualche ora prima con scalo a Lisbona. Il problema ora nasce che quando è sceso a lisbona non gli hanno posto il timbro schenghen se non un normale timbro. Lui non sapendo neanche cosa fosse pensava che era tutto risolto. Ora al comune dove risiedo io che lo ospito, dicono che non possono fargli carta di identità o passaporto se prima non hanno una dichiarazione da parte dell'ambasciata argentina che dichiara che a oggi ancora possiede i requisiti per la cittadinanza italiana. Siamo andati in questura per chiedere informazioni e dicono che deve compilare un modulo di presenza in italia e una certificazione del sottoscritto denominata "dichiarazione di ospitalità" che sostituisce il timbro schenghen... altrimenti trascorsi 8 giorni da quando è atterrato in europa... deve ritornare in argentina. Non ho capito: un italiano clandestino in italia??? potete darmi delucidazioni?? Stiamo impazzendo con la burocrazia e gli 8 giorni di tempo scadono sabato :(... Aiutoooo!!

Re: TIMBRO SCHENGHEN SU PASSAPORTO: ASSENTE. Come Fare?
« Risposta #1 il: 23 Maggio 2012, 20:16:30 »
Salve a tutti. Tempo fa su 1 altra discussione chiedevo aiuto x un mio cugino di secondo grado proveniente dall'argentina (nipote di un fratello di mio nonno) se potesse venire in italia, avendo ottenuto dopo 8 anni la cittadinanza italiana, con passaporto argentino e poi fare qui la documentazione. Ora che è qui in italia... ha un altro problema. Venerdi 18 maggio 2012 è arrivato in italia... e qualche ora prima con scalo a Lisbona. Il problema ora nasce che quando è sceso a lisbona non gli hanno posto il timbro schenghen se non un normale timbro. Lui non sapendo neanche cosa fosse pensava che era tutto risolto. Ora al comune dove risiedo io che lo ospito, dicono che non possono fargli carta di identità o passaporto se prima non hanno una dichiarazione da parte dell'ambasciata argentina che dichiara che a oggi ancora possiede i requisiti per la cittadinanza italiana. Siamo andati in questura per chiedere informazioni e dicono che deve compilare un modulo di presenza in italia e una certificazione del sottoscritto denominata "dichiarazione di ospitalità" che sostituisce il timbro schenghen... altrimenti trascorsi 8 giorni da quando è atterrato in europa... deve ritornare in argentina. Non ho capito: un italiano clandestino in italia??? potete darmi delucidazioni?? Stiamo impazzendo con la burocrazia e gli 8 giorni di tempo scadono sabato :(... Aiutoooo!!

Se è italiano,perchè non ha chiesto il passaporto in Argentina,al nostro consolato...? comunque dovrebbe essere iscritto AIRE,dica al comune di controllare.L'ambasciata argentina non c'entra nulla.Se è solo argentino,deve fare la dichiarazione d presenza e la cessione di fabbricato.
Saluti

Re: TIMBRO SCHENGHEN SU PASSAPORTO: ASSENTE. Come Fare?
« Risposta #2 il: 23 Maggio 2012, 21:11:46 »
Ciao! grazie x la risposta :)! tempo fa, quando domandò in argentina, gli dissero che poteva farlo qui il passaporto italiano e cosi, visto che aveva fretta di conoscere l'italia e l'europa, pensò che l'avrebbe fatto qui in italia. la dichiarazione di presenza è quella che ci ha dato la questura da compilare entro 8 giorni dall'arrivo in europa vero? mentre la cessione del fabbricato (anche se non vogliamo cedere nessun fabbricato) sarebbe la dichiarazione di ospitalità? e c'è 1 modulo standard per questa dichiarazione? Grazie 1000 per tutto!!!

Re: TIMBRO SCHENGHEN SU PASSAPORTO: ASSENTE. Come Fare?
« Risposta #3 il: 23 Maggio 2012, 21:20:18 »
comunque lui all'anagrafe del mio paese risulta registrato all'AIRE dal 2011. Però non vogliono fargli neanche la carta di identità perchè dal comune prima vogliono avere la certezza che fino ad oggi mantenga ancora la cittadinanza italiana e non l'abbia persa per svariati motivi ( reati, terrorismo e stupidaggini simili :( )...

Re: TIMBRO SCHENGHEN SU PASSAPORTO: ASSENTE. Come Fare?
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2012, 05:32:29 »
comunque lui all'anagrafe del mio paese risulta registrato all'AIRE dal 2011. Però non vogliono fargli neanche la carta di identità perchè dal comune prima vogliono avere la certezza che fino ad oggi mantenga ancora la cittadinanza italiana e non l'abbia persa per svariati motivi ( reati, terrorismo e stupidaggini simili :( )...

Chiedi al comune che mettano per iscritto ai sensi legge 241/90 del perché non vogliono rilasciare la C.I ad un italiano,vediamo cosa rispondono...Comunque il passaporto si chiede in questura,oggi si puó autocertificare tutto.La questura chiederá il nulla osta al consolato italiano in Argentina.
E se il comune vuole sapere che ha perso la cittadinanza contatti via PEC il consolato...! robe da pazzi,da denuncia veramente...
Sul sito della polizia di stato,trovi tutte le informazioni su dich. di ospitalitá e cessione di fabbricato.
Saluti
 

Re: TIMBRO SCHENGHEN SU PASSAPORTO: ASSENTE. Come Fare?
« Risposta #5 il: 24 Maggio 2012, 08:49:59 »
Buongiorno! grazie davvero tanto per l'aiuto. Il comune ha gia inviato una mail al consolato e sta aspettando risposta. Quello che ci spaventa è ciò che ci ha detto il funzionario allo sportello passaporti della questura "Se non presenta la dichiarazione di presenza e la dichiarazione di ospitalità entro 8 giorni, deve andare via dall'italia!". quindi in pratica abbiamo pensato di fare prima questa maledetta dichiarazione in modo che se dall'ambasciata italiana a buenos aires non rispondono... per lo meno abbiamo + tempo per aspettare (ossia i 3 mesi di validità del suo passaporto come turista). Speriamo bene e incrociamo le dita!
Ancora 1000 volte grazie per la risposta!!!