Tutto Stranieri

Storia d'una Pensione ENPALS!

Storia d'una Pensione ENPALS!
« il: 04 Maggio 2012, 23:13:08 »
Buongiorno a tutti!
 Sono nato in Romania il 21/11/1946, professione ballerino acrobatico.
Nell'estate del 1977 un impresari italiano di Milano viene a vederci mentre lavoravo insieme a mia moglie in un locale sulla Costa Dalmata e ci scritturò!
 Siamo venuti in Italia dopo 6 mesi con un contratto regolare fatto da questa agenzia e con un visto d'ingresso per lavoro!
 Non conoscendo le leggi italiane e abituato al lavoro nei teatri de Est Europeo dove ti venivano versati automaticamente tutti i contributi, non ho mai chiesto se questo succedeva da se anche in Italia!Solo dopo quasi due anni scopri che dovevo avere un Libretto ENPALS dove i vari datori di lavoro mi dovevano scrivere i giorni lavorati! A l'età della pensione, 1999 che per ballerini e di 20 anni, dal primo versamento e il compimento di 50 anni, ci siamo recati, mia moglie ed io alla direzione generale ENPALS di Roma per fare domanda di pensionamento!Insieme alla domanda consegnamo anche i due libretti ENPALS ciascuno, dove risultavano i versamenti avuti (circa 2000)! Nessuno mi disse di aggiungere anche il lavoro al estero!
 Dopo tre mesi mi arrivo una risposta di rigetto, per mancanza del numero necessario di contributi versati come ballerino!
 Trovati 654 versamenti come ballerino codice 092 invece dei 1441 richiesti e altri 480 codici diversi, da mimo a musicista, da professore d'orchestra a allievo mimo che non contavano come ballerino e poi un solo libretto ENPALS, invece dei due consegnati!
 Dovevamo fare le fotocopie di tutti e quattro libretti e di tutte le pagine? Si!Ci siamo fidati!Male!Nessuno mi disse a l'epoca che dovevo controllare mensilmente i versamenti poi che quasi nessuna direzione versava o se lo faceva versava solo una piccola parte!Perciò quello scritto da loro nei libretti era solo polvere nei nostri occhi per motivare i soldi che ci fermavano quando ci davano la paga.
 Poi che avevamo visto che molte direzioni ci sbagliavano i nomi e i cognomi ci siamo rivolti alla sede ENPALS di Bologna dove abbiamo chiesto gentilmente di controllare per la data di nascita, versamenti finiti su nomi diversi!Potevano dedicarci solo 30 minuti al giorno per cercare!
 Per due settimane ho preso il treno, andato a BO e insieme ad un dipendente abbiamo cercato e trovato circa 300 contributi finiti su nomi diversi, ma non bastavano!
Entro 90 giorni, come indicato, abbiamo fatto ricorso chiedendo gentilmente che si controlasero anche loro i contributi finiti altrove, bastava solo una lettera cambiata perché questo succedesse!
 Poi che dopo 6 mesi non avevamo avuto alcuna risposta, per tutto il 2000, sono andato a cercare le direzioni che avevano fatto i versamenti con codici diversi.
 Qualcuno aveva sbagliato e ci ha dato una lettera da inviare a ENPALS, con la richiesta di cambiamento codice!
 Ma qualcuno ci fece vedere d'aver fatto i versamenti con il codice giusto, che poi era stato cambiato in sede ENPALS, regionale o generale!
 Non sappiamo il motivo reale, sappiamo che nei anni 80 fu un grande scandalo ENPALS, quando fu scoperto che vari sedi ENPALS, munite di timbri e carta intestata falsa di vari locali, modificavano al loro arrivo il numeri dei contributi mettendo in tasca la differenza!   
 Sicuramente anche qualcuno dei nostri!
 Fatte conto che lavoravamo ogni 15 giorni in un altra città e in un altro locale e che durante gli anni molti avevano chiuso o avevano cambiato la direzione, impossibile dunque un controllo aprofondito!
 Durante gli anni abbiamo avuto nostre posizioni ENPALS , prima dalle sedi regionali poi via internet! e abbiamo notato che codici che prima erano 092 nel prossimo diventavano 012, 020, 091, 025, tutte professioni non nostre!
 Abbiamo spedito raccomandate dopo raccomandate chiedendo spiegazioni, mai avuto una risposta ENPALS!
 Nel complesso libro del regolamento ENPALS abbiamo trovato scritto che la categoria professionale d'appartenenza viene stabilita dal numero maggiore dei contributi versati in quella categoria, come noi avevamo sempre il numero maggiore come ballerini era logico che entravamo in quella categoria!
 Non appena abbiamo inviato ennesima raccomandata notificando questa cosa, i codici che prima erano 092 sono diventati: 012, 020, 091, 025, tutte professioni non nostre!
 Abbiamo ripreso il lavoro nel 2002-2003 con la Costa Crociere la quale doveva versarci alla fine oltre 400 contributi!
 In ragione di questo  nel 2004 abbiamo rifatto la domanda di pensionamento, un altro rigetto, ora i contributi dovevano essere 2120 e non più 1441 come nel 1999, e noi avevamo solo 1700!
 Altro ricorso facendo notare che erano in arrivo i 400 contributi Costa, nessuna risposta, solo dopo 5 anni nel 2008 con grande difficoltà sono arrivati!
 I contributi Svizzeri, arrivato solo come artisti e non come ballerini furono registrati con il codice 201, cioè personale amministrativo, maschere o bigliettai
 I 1660 contributi rumeni, croati e sloveni, anche se arrivati sul modulo 205 come danzatori acrobatici sono stati registrati sempre con codici diversi, poi che per l'ENPALS i danzatori non sono ballerini!
 Nel 2011, dopo 7 anni, ci mandarono una lettera con il rigetto anche del ricorso del 2004 sempre per mancanza di contributi come ballerini!Per chi non lo sapeva la pensione d'un ballerino in Italia e di 476 € mensili!
 Sempre nel 2011 avendo 65 anni dovevo andare in pensione di vecchiaia, ma mi hanno messo d'avanti la finestra di 12 mesi!
 Sia nel 2000 che nel 2004 volevamo prendere un avvocato e andare in istanza, ma il patronato di RE ha fatto da moderatore a favore dell'ENPALS, tutte le volte ci ha sconsigliato vivamente di non farlo perché con tutti i documenti in nostro possesso non potevamo risolvere con un processo che avrebbe durato fino al 2010, eco siamo nel 2012 e siamo come da capo, niente!
 La domanda e: Si trova un avvocato che potrebbe darmi una mano a fare causa all'ENPALS e avere tutti gli a retratti dal 1999 o magari dal 2004 ad oggi?
 Nella nostra zona RE e Mo non ho trovato nessuno, tutti mi hanno detto che oltre ai tempi esagerati d'attesa può costare più di quello che potrei avere, se alla fine lo si vincerebbe in processo?
 Faccio notare che sono cittadino italiana e che mio padre era d'origine friulana!
 Ma questa e un'altra storia!