Buongiorno a tutti,
Con le nuove normative di legge, sono cambiate tante cose per l’ottenimento della cittadinanza italiana.
Vi scrivo perché gentilmente vorrei chiedere il vostro aiuto per capire alcune di esse, visto che a fine marzo 2019 faccio 2 anni da quanto ho chiesto la cittadinanza italiana, e con la nuova legge dovrò aspettare altri due anni.
Nel futuro mi devo autentificare sul sito
https://nullaostalavoro.dlci.interno.it/Ministero/index2.jsp solo tramite SPID?
Ho capito che devo associare la mia pratica (user attuale) con il nuovo user SPID, per non perdere i miei dati. Non riesco a trovare però nel loro sito
https://nullaostalavoro.dlci.interno.it/Ministero/index2.jsp o nella mia pagina (sul loro sito) nessuna possibilità o voce dove io possa associare la mia pratica (user attuale) con il nuovo user tramite SPID, che andrò a farlo nei prossimi giorni. Come devo fare?
Lo stato della mia pratica da due anni è lo stesso: Gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono stati avviati. Il percorso che faccio per vedere lo stato della mia pratica sul sito
https://nullaostalavoro.dlci.interno.it/Ministero/index2.jsp è: vado nell’area accesso / acceso con vecchi credenziali , entro alla mia area riservata, vado sulla Cittadinanza e vedo alla voce a destra Visualizza Stato della Domanda che è lo stato della mia pratica. Come già detto lo stato è sempre lo stesso: Gli accertamenti di competenza dell'Ufficio periferico sono stati avviati. Come posso sapere il vero stato della mia pratica, c’è un altro siti, un'altra modalità per sapere? Ho già mandato tante e-mail alla Prefettura di Venezia, e mi dicono sempre di guarda sul sito sulla mia area riservata, ma sul sito è sempre la stessa frase che ho scritto su.
Ho capito che dopo 2 anni che ho mandato la mia domanda per la cittadinanza italiana (2 anni saranno a fine marzo 2019), posso prenotare il test integrato di italiano/cultura civica, ma non trovo la possibilità di prenotare il test e non mi appare niente quanto vado alla voce Accordo Integrazione. Come devo fare?
Per il test di italiano/cultura civica in base a che cosa devo studiare, dove trovo il materiale didattico?
La ringrazio.
Resto in attesa di una Sua cortese risposta.
Cordialmente,
Clara