Tutto Stranieri

Cittadinanza per residenza dopo essere stato cancellato dal comune

Buonasera, sono nuovo in questo forum, tengo prima di tutto a salutarvi e a ringraziarvi per il vostro aiuto.

Mi chiamo Paul e vivo in Italia da 11 anni. Sono sempre stato regolare, ho studiato, mi sono laureato e adesso lavoro in questo bellissimo paese.

Vorrei richiedere la cittadinanza italiana per residenza, ma ho un problema, sono stato cancellato dal comune di Milano per irreperibilità. All'epoca, stavo in un collegio universitario e avevo la residenza lì. Poi mi sono trasferito in un altra residenza universitaria, senza segnalarlo al comune. Il mio problema è che sono stato cancellato dal comune, senza ricevere nessun avviso. Me ne sono accorto solo dopo 4 anni. Appena me ne sono accorto, ho fatto di nuovo la richiesta di residenza e l'ho ottenuta, sono di nuovo residente da quasi 2 anni.  Durante  il periodo in cui ero irreperibile, studiavo all'università, avevo un regolare permesso di soggiorno, abitavo in altre residenze dell'università.

Consultando il mio ''storico'' sul sito del comune di Milan, vedo che ho 5 anni di residenza, poi sono stato irreperibile per 4 anni e sono di nuovo residente da quasi 2 anni.

So che per avere la cittadinanza, devo fare 10 anni di residenza. Vorrei sapere come posso fare per recuperare i 4 anni in cui ero irreperibile. Le leggi prevedono queste situazioni ? Qualcuno di voi ha avuto questo problema ?

Vi ringrazio anticipatamente.

Re:Cittadinanza per residenza dopo essere stato cancellato dal comune
« Risposta #1 il: 21 Agosto 2018, 21:54:09 »
Ciao paul,ho avuto un puco di risedenza anche io di 1 anno e 3 mesi e la prefettura ma ha mandato una lettera preavvisso diniego e mi stavano rifiutando la cittadinaza ma Ho messo subito un avvoccatessa ed ho precurato buste paghe iscrizione alla scuola guida e abbiamo mandato la memoria difensiva e fortunatamente mi hanno accettato la documentazione e la pratica è passata a roma dal minestero del interno da poco!!A questo punto tu puoi fare la stesso cosa andare a raccogliere tutto I certificatI e auotocertificati che mostran la tua presenza e il passaporto di quel periodo dove fai vedere quando sei uscito e rientrato nel paese,ti consiglio fortamente di rivolgerti ad un avvocato specialista nel settore (cittadinaza e diritti umani )così parti con radici forti senza aspettare una sorpresa dopo 2 anni di attesa che ti dicono mi spiace lei non ha tutti i riquisiti necesari! !in poca a lupo
DOMANDA PER risedenza
DATA PRESENTAZIONE 29/04/2016
PREFETTURA DI CREMONA
07/05/2017 CAPPA dieci-FASE 1
_/04/2018 FASE 2
07/08/2018 FASE 3