Tutto Stranieri

Cittadinanza italiana per matrimonio

Haifa

Cittadinanza italiana per matrimonio
« il: 04 Marzo 2016, 19:06:30 »
Salve  il mio marito ha fatto una domanda di cittadinanza italiana il 10.12.2013 all'ambasciata italiana a Tunisi ma finora non nessuna risposta da parte loro sul sito risulta da due anni l'istrutorio e in fase di valutazione ..... Non so a chi rivolgermi per un sollecito visto che non mi danno nessuna risposta . :( :( :(

Re:Cittadinanza italiana per matrimonio
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2016, 19:14:31 »
Salve  il mio marito ha fatto una domanda di cittadinanza italiana il 10.12.2013 all'ambasciata italiana a Tunisi ma finora non nessuna risposta da parte loro sul sito risulta da due anni l'istrutorio e in fase di valutazione ..... Non so a chi rivolgermi per un sollecito visto che non mi danno nessuna risposta . :( :( :(

Il vostro referente e assolutamente il responsabile del procedimento che opera al interno del Consolato stesso.Bisognerebe chiamare e farsi dare il nominativo di chi copre questo ruolo e da inviare un sollecito.

I moduli per i solleciti si trovano su questa pagina   http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/ nel vostro caso consiglio di usare il MODULO 1 che va modificato in base alle vostre esigenze e va inviato o via mail PEC o se no raccomandata, per questi dati e info consiglio di leggere questo topic http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Haifa

Re:Cittadinanza italiana per matrimonio
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2016, 20:16:58 »
Grazie mille hi mandato una mail alla persona in cui ha la pratica in carico e le ho mandato una mail con il modulo come indicato invece per l'ambasciata non rispondono alle mail e alle chiamate quindi con loro non so proprio cosa fare

Re:Cittadinanza italiana per matrimonio
« Risposta #3 il: 04 Marzo 2016, 20:24:25 »
Grazie mille hi mandato una mail alla persona in cui ha la pratica in carico e le ho mandato una mail con il modulo come indicato invece per l'ambasciata non rispondono alle mail e alle chiamate quindi con loro non so proprio cosa fare

Importante e che il responsabile del procedimento il quale opera al interno della Ambasciata stesa risponda alle nostre mail e obbligato per legge art 6 legge 241/90,voi dovete farvi dire chi gestisce la vostra pratica vi serve nome e cognome di costui,al quale invierete un sollecito formale.

Inoltre essendo trascorsi i 730 giorni e da valutarsi la posibilita di DIFFIDARE ma se non avete il nominativo del responsabile del procedimento il modulo non puo essere compilato e sopratutto  sono da definirsi le responsabilita.

Haifa

Re:Cittadinanza italiana per matrimonio
« Risposta #4 il: 04 Marzo 2016, 20:40:15 »
L'ambasciata non rispondono mai a se rispondono dicono sempre che la pratica e in corso di gestione e che dipende solo dal ministero dell'interno e che loro non possono fare niente e non sanno niente sempre così è da più di 7 mesi che sollecito ma niente risposta non so cosa posso fare

Re:Cittadinanza italiana per matrimonio
« Risposta #5 il: 04 Marzo 2016, 20:46:08 »
L'ambasciata non rispondono mai a se rispondono dicono sempre che la pratica e in corso di gestione e che dipende solo dal ministero dell'interno e che loro non possono fare niente e non sanno niente sempre così è da più di 7 mesi che sollecito ma niente risposta non so cosa posso fare

A questo punto mi rimane da consigliarvi solo una cosa DIFFIDARE il modulo 5 lo trovate qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/moduli-utili-per-la-cittadinanza/15/

Tienici aggiornati

Haifa

Re:Cittadinanza italiana per matrimonio
« Risposta #6 il: 04 Marzo 2016, 21:44:58 »
Ok vi terrò aggiornati e grazie per le informazioni che mi evete dato che sono molto utili :D ;D

Haifa

Re:Cittadinanza italiana per matrimonio
« Risposta #7 il: 05 Marzo 2016, 17:42:43 »
Scusate però vorrei sapere pan inviare una diffida al seguente indirizzo danila.congia@interno.it si pou inviare con un indirizzo mail normale o ce qualche procedura io non sono pratica in queste cose non so come funziona  :P

Re:Cittadinanza italiana per matrimonio
« Risposta #8 il: 05 Marzo 2016, 19:02:18 »
Scusate però vorrei sapere pan inviare una diffida al seguente indirizzo danila.congia@interno.it si pou inviare con un indirizzo mail normale o ce qualche procedura io non sono pratica in queste cose non so come funziona  :P

Dovresti farti una mail PEC e leggere qui a chi devi inviare e come si invia una pec,ti consiglio https://www.pec.it/ di ARUBA
dai un occhiata qui http://www.tuttostranieri.org/forum/cittadinanza-italiana/indirizzi-pec-e-i-responsabili-delle-le-nostre-pratiche/

Haifa

Re:Cittadinanza italiana per matrimonio
« Risposta #9 il: 07 Marzo 2016, 13:31:22 »
Waaaaaaaaw funziona oggi li ho mandato la diffida e oggi la pratica e cambiata "sono stati acquisiti i pareri la pratica e in fase di valutazione finale" secondo voi quanto manca per la firma del decreto. ;D
« Ultima modifica: 07 Marzo 2016, 13:48:10 da Haifa »

Haifa

Re:Cittadinanza italiana per matrimonio
« Risposta #10 il: 07 Marzo 2016, 17:35:24 »
Mi sorgie un dubbio ma arrivata a questo step posso avere un diniego per la pratica  o arrivata allo step 4 significa che è tutto apposto.
« Ultima modifica: 07 Marzo 2016, 18:36:50 da Haifa »

Re:Cittadinanza italiana per matrimonio
« Risposta #11 il: 04 Gennaio 2018, 18:26:36 »
Buongiorno sono nuovo al formato è ho bisogno di informazioni
ho fatto la domanda di cittadinanza italiana per matrimonio per la mia moglie in Italia luglio 2016 adesso è sepre al prima fase , mi sono trasferito a Parigi ho fatto iscrizione a l'aire con il bambino però mi hanno detto che bisogna mandare un email a la prefetura per trasferimento della domanda ! !  che tipo di lettera cosa devo scrivere??? Grazie per il vostro aiuto.