Salve,
ho appena parlato con un legale di mia fiducia.
Lui mi dice che -almeno qui a Trento- un ricorso al TAR per un caso come questo, non dovrebbe richiedere più di 3-4 mesi per andare in sentenza.
Secondo lui, è un caso di lampante ignoranza delle più elementari norme di legge... e se ciò è commesso da una Prefettura, beh, è anche un po' sorprendente. Mi conferma che una circolare ha il valore di un foglio in bianco per la fotocopiatrice.
Senza parlare di vere e proprie violazioni di articoli di legge ben precisi (per esempio quello che impone il massimo di 30 giorni per inviare al Ministero dell'Interno i fascicoli delle domande di cittadinanza).
Secondo lui non conviene andare anche in Civile per il risarcimento di danni eventuali o in penale per ottenere una punizione ai funzionari inadempienti: questo richiederebbe tempi (e costi) che lo stato può permettersi (paghiamo noi contribuenti), ma un semplice cittadino no.
Il costo legale del ricorso, fino alla sentenza, dovrebbe essere al di sotto dei 3.000,- Euro.
Considerando che la domanda di mia moglie risale all'aprile 2009 e che rifare tutta la documentazione (più tutte le carte richieste dalla nuova legge) richiederebbe tempi e costi non indifferenti (e veder slittare per altri 730 giorni l'emissione del decreto di cittadinanza), forse la cosa potrebbe essere quasi accettabile...
A presto,
Enzo