Tutto Stranieri

Circolari del Ministero degli Interni

Re: Circolari del Ministero degli Interni
« Risposta #15 il: 18 Luglio 2010, 22:35:53 »
Citazione
In particolare vorrei ritrovare le sentenze di cassazione che sanciscono il valore non normativo delle circolari e la responsabilità dei funzionari.

Ho trovato questo:
www.francoabruzzo.it/docs/circolare-valore-10dic07.rtf

Quale è il valore delle circolari interpretative amministrative? Zero.
“Ogni circolare per la sua natura e per il suo contenuto (di mera interpretazione di una norma di legge), non potendo esserle riconosciuta alcuna efficacia normativa esterna, non può essere annoverata fra gli atti generali di imposizione in quanto esse non possono né contenere disposizioni derogative di norme di legge, né essere considerate alla stregua di norme regolamentari vere e proprie. La legge è l’unica fonte di riferimento”. La circolare esprime esclusivamente un parere dell'amministrazione non vincolante per il contribuente,  (Cassazione, Sezione Unite n. 23031 del 2 novembre 2007).


Non ho tempo ora di leggere il documento per intero, ma mi pare che sia quello che cercavi.
Purtroppo è un periodo in cui ho pochissimo tempo da dedicare a questo forum.

Re: Circolari del Ministero degli Interni
« Risposta #16 il: 18 Luglio 2010, 22:41:04 »
Citazione
In particolare vorrei ritrovare le sentenze di cassazione che sanciscono il valore non normativo delle circolari e la responsabilità dei funzionari.

Per i funzionari...

http://www.giustizia-amministrativa.it/documentazione/studi_contributi/Cariola_La_responsabilit%C3%A0_dei_funzionari.htm

http://www.overlex.com/leggiarticolo.asp?id=127

Ho solo letti i titoli e poche parole, prova a dare un'occhiata.

Re: Circolari del Ministero degli Interni
« Risposta #17 il: 22 Luglio 2010, 20:28:47 »
Salve,

ho appena parlato con un legale di mia fiducia.

Lui mi dice che -almeno qui a Trento- un ricorso al TAR per un caso come questo, non dovrebbe richiedere più di 3-4 mesi per andare in sentenza.

Secondo lui, è un caso di lampante ignoranza delle più elementari norme di legge... e se ciò è commesso da una Prefettura, beh, è anche un po' sorprendente. Mi conferma che una circolare ha il valore di un foglio in bianco per la fotocopiatrice.

Senza parlare di vere e proprie violazioni di articoli di legge ben precisi (per esempio quello che impone il massimo di 30 giorni per inviare al Ministero dell'Interno i fascicoli delle domande di cittadinanza).

Secondo lui non conviene andare anche in Civile per il risarcimento di danni eventuali o in penale per ottenere una punizione ai funzionari inadempienti: questo richiederebbe tempi (e costi) che lo stato può permettersi (paghiamo noi contribuenti), ma un semplice cittadino no.

Il costo legale del ricorso, fino alla sentenza, dovrebbe essere al di sotto dei 3.000,- Euro.

Considerando che la domanda di mia moglie risale all'aprile 2009 e che rifare tutta la documentazione (più tutte le carte richieste dalla nuova legge) richiederebbe tempi e costi non indifferenti (e veder slittare per altri 730 giorni l'emissione del decreto di cittadinanza), forse la cosa potrebbe essere quasi accettabile...

A presto,

Enzo

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Circolari del Ministero degli Interni
« Risposta #18 il: 22 Luglio 2010, 21:31:55 »
Se qualcuno dovesse presentare ricorso al tar, faccia vedere al legale queste pagine.   Tra le tante cose dette spesso alcune possono sfuggire.  Per esempio c'è il prblema del loro non rispetto delle norme della 241 del 1990 (emissione di decreti di rigetto senza neanche prendere in considerazione le osservazioni) e la questone di legittimità costituzionale.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

nightwatch76

Re: Circolari del Ministero degli Interni
« Risposta #19 il: 23 Luglio 2010, 14:24:31 »
Salve,

ho appena parlato con un legale di mia fiducia.

Lui mi dice che -almeno qui a Trento- un ricorso al TAR per un caso come questo, non dovrebbe richiedere più di 3-4 mesi per andare in sentenza.

Secondo lui, è un caso di lampante ignoranza delle più elementari norme di legge... e se ciò è commesso da una Prefettura, beh, è anche un po' sorprendente. Mi conferma che una circolare ha il valore di un foglio in bianco per la fotocopiatrice.

Senza parlare di vere e proprie violazioni di articoli di legge ben precisi (per esempio quello che impone il massimo di 30 giorni per inviare al Ministero dell'Interno i fascicoli delle domande di cittadinanza).

Secondo lui non conviene andare anche in Civile per il risarcimento di danni eventuali o in penale per ottenere una punizione ai funzionari inadempienti: questo richiederebbe tempi (e costi) che lo stato può permettersi (paghiamo noi contribuenti), ma un semplice cittadino no.

Il costo legale del ricorso, fino alla sentenza, dovrebbe essere al di sotto dei 3.000,- Euro.

Considerando che la domanda di mia moglie risale all'aprile 2009 e che rifare tutta la documentazione (più tutte le carte richieste dalla nuova legge) richiederebbe tempi e costi non indifferenti (e veder slittare per altri 730 giorni l'emissione del decreto di cittadinanza), forse la cosa potrebbe essere quasi accettabile...

A presto,

Enzo

Guarda 3/4 mesi la vedo un utopia, poi magari è così, ma ci sono tante persone che hanno presentato ricorso al tar e ancora non sono andati a sentenza, fatti un giro sul sito de TAR del lazio e guarda le sentenze sulla cittadinanza, scoprirai che la media è intorno ai 2 anni

nightwatch76

Re: Circolari del Ministero degli Interni
« Risposta #20 il: 23 Luglio 2010, 14:51:12 »
Aggiungo che se i tempi fossero quelli che ti ha descritto l'avvocato, sarebbero già uscite delle sentenze, cosa che non è ancora avvenuta, e in ogni caso, come ha detto la resp. della prefettura di TORINO, se esce una sentenza del TAR a noi favorevole, le prefetture sono obbligate a ritirare tutti i decreti di inammissibilità.

saluti

Re: Circolari del Ministero degli Interni
« Risposta #21 il: 23 Luglio 2010, 15:21:55 »
Salve,

la tempistica dettami dall'avvocato, me la ha ripetuta proprio per la mia sorpresa, conoscendo la tradizionale lentezza delle giustizia italiana.

Forse, risiedendo in una Provincia autonoma, certe lentezze che in altri capoluoghi o nella capitale cono la regola, qui "snelliscono".

Sperém ben.

Enzo

nightwatch76

Re: Circolari del Ministero degli Interni
« Risposta #22 il: 23 Luglio 2010, 15:38:05 »
Ricora che il TAR è quello del Lazio , in quanto è uscita una sentenza proprio del CDS dove la competenza per la cittadinanza non è dei TAR regionali ma quello del LAZIO , quindi occhio!!!!!

http://www.laprevidenza.it/news/documenti/cds_2815_2010/4658
« Ultima modifica: 23 Luglio 2010, 16:16:00 da nightwatch76 »

Re: Circolari del Ministero degli Interni
« Risposta #23 il: 24 Luglio 2010, 11:26:48 »
bruttissima, pessima notizia...

Enzo

nightwatch76

Re: Circolari del Ministero degli Interni
« Risposta #24 il: 24 Luglio 2010, 12:20:01 »
bruttissima, pessima notizia...

Enzo

da ciò che rispondi immagino che il tuo avvocato ti abbia suggerito, Sbagliando e facendoti fare una procedura che ti avrebbe fatto solo spender soldi e tempo senza arrivare ad una soluzione, di fare ricorso al TAR regionale....

Re: Circolari del Ministero degli Interni
« Risposta #25 il: 24 Luglio 2010, 12:43:57 »
Non è il tipo da farmi spender soldi a caso; infatti si è riservato alcuni giorni per studiare come procedere e farmi sapere nel corso della prossima settimana. La probabilità del TAR/Lazio me la aveva accennata, pur ritenendo che lo statuto di autonomia del Trentino potrebbe avocare al locale TAR la competenza decisionale.

Certo che la sentenza che hai citato, per principio darebbe poche chances...

Vi farò sapere, appena avrò notizie precise.

Buon fine settimana a tutti,

Enzo

nightwatch76

Re: Circolari del Ministero degli Interni
« Risposta #26 il: 24 Luglio 2010, 13:46:13 »
Beh l'autonomia è a livello regionale, la cittadinanza diciamo che è una cosa che è ben + al di sopra di una regione

Re: Circolari del Ministero degli Interni
« Risposta #27 il: 28 Luglio 2010, 13:38:38 »
1
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2010, 22:29:40 da Carry »

nightwatch76

Re: Circolari del Ministero degli Interni
« Risposta #28 il: 28 Luglio 2010, 21:14:46 »
guarda io sto percorrendo altre vie, il ricorso al TAR come spiegavo prima è lungo e dispendioso, il mio avv. mi ha chiesto una cifra intorno ai 2.000€ il problema è che andandomi a spulciare un pò di sentenze sulla cittadinanza nel sito del TAR ho visto che la media per andare a sentenza è di circa 2 anni ad andare bene. Quindi occorre valutare bene se farlo, spendere soldi e aspettare, oppure rifare tutto da capo , spendendo meno soldi, e cominciando a triturargli gli oggetti sferici con le lettere di diffida ed arrivare ad ottenere la cittadinanza in 1 anno o poco meno.

Re: Circolari del Ministero degli Interni
« Risposta #29 il: 29 Luglio 2010, 14:41:00 »
guarda io sto percorrendo altre vie, il ricorso al TAR come spiegavo prima è lungo e dispendioso, il mio avv. mi ha chiesto una cifra intorno ai 2.000€

ti posso chiedere il nominativo e il numero di telefono del tuo avvocato?
sarò grata se mi mandi un email con i suoi dati.

vorrei fare tutte le due cose - ripresentare la domanda e fare il ricorso. chiedo anche parere di un'altro legale.

grazie