buongiorno a tutti!
scrivo in questo forum da un pò di tempo ma in un altra sezione e mi è stato davvero d'aiuto!
in pochissimo tempo (grazie alle dritte del forum) ho ottenuto la cittadinanza italiana e quindi
squadra vincente non si cambia passato lo stress da cittadinanza, i problemi sono altri ad esempio il riconoscimento del diploma.
io ho fatto l'università in italia e mi sono immatricolata con il diploma estero (tradotto e legalizzato) accompagnato da dichiarazione di valore rilasciata dall'ambasciata italiana.
nell'ufficio in cui lavoro (come collaboratrice) ci sarà un concorso e come requisito di accesso c'è il diploma (non c'entra la laurea), quindi devo presentare il mio titolo di studio estero accompagnato da dichiarazione di valore &
equipollenza.ovviamente, sono cascata dal pero perché se mi hanno immatricolata all'università con la dichiarazione di valore non mi sono mai preoccupata di fare l'equipollenza pensando di essere apposto!
ho parlato poco fà al telefono con una gentile sig.ra del dip. della Funzione Pubblica la quale mi ha detto che:
1. posso inviare i doc via pec a loro e all'Ministero della Pubblica Istruzione per ottenere un
decreto di equivalenza del titolo di studio che non è l'equipollenza, perché questo riconoscimento è legato strettamente al concorso in cui si partecipa e va a scadere al di fuori di tale concorso; (la lista dei doc da spedire è davvero lunghissima)
2. l'equipollenza vera e propria la posso ottenere presentanto domanda all'Uff. Scolastico Provinciale ma che è una cosa moooolto lunga.
prima di scrivere qua ho chiamato l'Uff. Scolastico Provinciale e ho chiesto di parlare con la persona preposta ma era a casa in malattia e non si sà quando rientrerà!!!
la sua (scorbutica) collega al telefono mi ha detto che lei non se ne occupa e di provare a richiamare
sperando di trovare l'addetta oppure di cercare info su google (qua mi sono messa a ridere perché ha detto proprio
gugle)
ciò che vi chiedo gentilmente è:
quali sono i documenti da portare?
ci sono dei moduli online da compilare?
quanto costa?
quanto tempo prende la pratica?super grazie a chi m'illuminerà