Tutto Stranieri

LE NORMATIVE => Il riconoscimento dei titoli di studio e professionali => Topic aperto da: Mihaela-Leocadia - 25 Maggio 2013, 20:57:11

Titolo: Prova attitudinale per il riconoscimento del titolo di psicologo -Sapienza, Roma
Inserito da: Mihaela-Leocadia - 25 Maggio 2013, 20:57:11
Ciao a tutti,

volevo chiedervi se uno di voi ha esperienza con il processo di riconoscimento del titolo di psicologo ottenuto al estero.
Io devo sostenere la prova attitudinale (misura compensativa) il 6 di giugno in Psicologia Generale, Psicobiologia e Deontologia.
Vorrei avere un'idea del tipo di domande che posso aspettarmi e di qual'è il livello di dettaglio su cui è utile prepararmi.

Chi può darmi qualche indicazione o dirmi dove posso trovarne?
Qualcuno di voi ha già sostenuto questo esame in passato o conosce qualcuno che lo ha sostenuto?
Mi servirebbe una risposta da parte vostra al più presto.

Vi sarei imensamente grata per ogni indicazione!
Grazie mille!

Cari saluti,
Mihaela-Leocadia
Titolo: Re:Prova attitudinale per il riconoscimento del titolo di psicologo -Sapienza, Roma
Inserito da: maxytorino - 27 Maggio 2013, 11:04:27
È il Ministero stesso che le ha imposto le prove attitudinali che è tenuto a darle il programma sul quale lei deve prepararsi per passare le prove. Per lo meno dovrà fare riferimento a corsi di studi di università italiane, indicando quali corsi sono rilevanti, per cui potrà poi, una volta avute tali informazioni, completarle informandosi presso l'università più prossima.
Titolo: Re:Prova attitudinale per il riconoscimento del titolo di psicologo -Sapienza, Roma
Inserito da: Mihaela-Leocadia - 09 Ottobre 2013, 20:05:40
Grazie per la tua risposta.

Già ero in contatto con il Ministero della Salute e avevo i programmi. Mi servivano informazioni più specifiche su questo topic.

Ho fatto gli esami a Giugno e purtroppo non ho superato la Psicobiologia, ma adesso ho un'idea di come si svolgono gli esami e su cosa aspettarmi.

Per chi affronta la stessa situazione lascio il mio indirizzo mail mihaela.hartescu@gmail.com, così da potermi contattare nel caso volesse parlare con qualcuno che ha avuto un'esperienza diretta di questi esami.

Cordiali saluti,
Mihaela-Leocadia