Tutto Stranieri

Legalizzazione Laurea Venezuelana Odontoiatria

Legalizzazione Laurea Venezuelana Odontoiatria
« il: 01 Marzo 2019, 13:58:41 »
Buongiorno cari amici del forum,

purtroppo mi ritrovo qui per il riconoscimento della mia laurea venezuelana in odontoiatria presso il ministero della salute italiano. Sono in possesso di tutta la documentazione ed ho chiamato il ministero per sapere il da farsi. Al ministero mi hanno risposto di non spedire nemmeno le carte senza la dichiarazione di valore . Io sapevo (così recita anche la legge) che, essendo tutta la mia documentazione appostigliata ed essendo l'Italia paese che ha aderito (come il Venezuela) a questa Convenzione Aja ,io non sono tenuto a far pervenire la dichiarazione di valore.
Questo è quello che dice la legge :
L’apostille
Nei Paesi che hanno sottoscritto la Convenzione de L’Aia del 5 ottobre 1961 relativa all’abolizione della legalizzazione di atti pubblici stranieri, la necessità di legalizzare gli atti e i documenti rilasciati da autorità straniere è sostituita da un’altra formalità: l’apposizione della “postilla” (o apostille).
Pertanto, una persona proveniente da un Paese che ha aderito a questa Convenzione non ha bisogno di recarsi presso la Rappresentanza consolare e chiedere la legalizzazione, ma può recarsi presso la competente autorità interna designata da ciascuno Stato - e indicata per ciascun Paese nell’atto di adesione alla Convenzione stessa (normalmente si tratta del Ministero degli Esteri) - per ottenere l’apposizione dell’apostille sul documento. Così perfezionato, il documento viene riconosciuto in Italia.

L’elenco aggiornato dei Paesi che hanno ratificato la Convenzione de L’Aja e delle autorità competenti all’apposizione dell’apostille per ciascuno degli Stati è disponibile sul sito web della Conferenza de L’Aja di diritto internazionale privato:
http://www.hcch.net/.


Ho chiamato perfino un avvocato che, dovrebbe occuparsi di queste cose ,eppure mi dice che necessitano della dichiarazione di valore. Io vorrei capire se è possibile che la legge dica una cosa e poi nei fatti il meccanismo si muove per conto suo.
L'apostiglia è un istituto e fa parte de La Legge italiana.
Il Ministero NON è al di sopra dell'istituto dell'AJA e nemmeno della Legge.
Deve sottostare nonostante le sue "preferenze
"

Grazie a chi mi può aiutare ,anche consigliandomi un valido avvocato per seguire questa parte amministrativa.

Giorgio