Tutto Stranieri

LE NORMATIVE => Il riconoscimento dei titoli di studio e professionali => Topic aperto da: FabioTv - 02 Giugno 2011, 15:09:07

Titolo: Abilitati insegnamento UE: Reclamo contro mancata attribuzione 30 punti
Inserito da: FabioTv - 02 Giugno 2011, 15:09:07
I M P O R T A N T E :
RECLAMO AVVERSO LE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO
PROVVISORIE 2011

E' scaricabile dal link http://docentieuropa.xoom.it/Reclamo_30punti_UE_GE.pdf il modello di reclamo da inviare all'Ufficio Scolastico Territoriale della provincia in cui si è inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento qualora in fase di aggiornamento delle graduatorie non vengano attribuiti ai possessori di qualifica comunitaria riconosciuta i 24 punti bonus attribuiti alle abilitazioni conseguite in Italia.
Il modello compilato in tutte le sue parti deve essere spedito a mezzo posta Raccomandata A.R., a mezzo P.E.C. ovvero consegnato a mano e deve giungere entro 5 giorni dalla pubblicazione all'Albo della Graduatorie Provvisorie.

Al modello è allegata la comunicazione della Commissione Europea di avvio della Procedura di Infrazione nei confronti dello Stato Italiano e della lettera di messa in mora. Tale comunicazione va allegata al modello.

Inoltre, al link http://docentieuropa.xoom.it è disponibile il modello di denuncia da inviare alla Commissione Europea per le inadempienze al diritto comunitario da parte dell'Italia:

a) Violazione della Direttiva 2005/36/CE e mancato adeguamento a quanto richiesto dalla Procedura di Infrazione n. 4038 del 2010: disparità di trattamento in graduatoria tra le qualifiche professionali di insegnante conseguite a seguito di frequenza di corsi abilitanti di livello accademico negli Stati membri dell’Unione Europea e le analoghe qualifiche conseguite a seguito di corsi di livello accademico svolti in Italia.

b) Violazione della Direttiva 2005/36/CE e del TFUE in relazione a non discriminazione e parità di trattamento dei lavoratori: impossibilità di accesso alla Graduatoria ad Esaurimento per coloro che hanno ottenuto il riconoscimento della qualifica professionale o conseguito la qualifica italiana dopo il 2009 per motivazioni arbitrarie e prive di fondamento giuridico.

c) Violazione della Direttiva 2005/36/CE: disparità di trattamento in relazione a titoli conseguiti ed ai servizi svolti negli Stati membri dell’Unione Europea e nello Stato italiano.

d) Violazione della Direttiva 2005/36/CE: imposizione di test di competenza linguistica di livello C2 ai fini del riconoscimento della professione di docente in Italia.

e) Violazione della Direttiva 2005/36/CE: blocco generalizzato delle valutazioni delle qualifiche professionali di docente conseguite da cittadini italiani in altri Stati membri dell’Unione Europea

f) Violazione della Direttiva 2005/36/CE: mancata equiparazione dell'esperienza professionale di durata triennale al conseguimento della qualifica mediante frequenza e superamento di corsi post-secondari specifici

g) Violazione della Direttiva Comunitaria 1999/70/CE: reiterazione di contratti annuali a tempo determinato e mancata stabilizzazione

h) violazione della Direttiva 2005/36/CE e del TFUE per trattamento discriminatorio dei lavoratori del settore pubblico nei confronti di quelli del settore privato: mancato riconoscimento di opportunità di accesso ai contratti a tempo indeterminato nella scuola pubblica per i possessori del titolo di studio e qualifica professionale “Diploma di Maturità Magistrale”

i) Violazione della Direttiva Comunitaria 1999/70/CE: disparità di trattamento tra lavoratori italiani e non italiani, comunitari e non (discriminazione)

l) Violazione della Direttiva Comunitaria 1999/70/CE: reiterazione di assunzioni a tempo determinato in luogo di quelle a tempo indeterminato con motivazioni false e illegali