Tutto Stranieri

STATO CIVILE NON DOCUMENTATO

STATO CIVILE NON DOCUMENTATO
« il: 13 Novembre 2018, 19:06:03 »
Ragazzi,
questo post ha la massima urgenza e spero che mi potete aiutare!!

Sono cittadina italiana da ormai 3 anni, per puro caso adesso (!!!) ho scoperto che il mio stato civile
e’ stato registrato come non documentato.

Cosa devo fare per chiedere la rettifica dallo stato non documentato a nubile?

Sono andata all’Ambasciata del mio paese, dove si sono messi a ridere per quanto e’ ridicola la situazione, al massimo possono rilasciare un’autocertificazione sullo stato civile, non rilasciano nessun altro documento.

Sul mio vecchio permesso di soggiorno (cartaceo) c’era scritto lo stato civile nubile, su quello nuovo di plastica no in quanto non richiesto, poi ho presentato la domanda per la cittadinanza con tutta la documentazione richiesta.

Quelli dell’Ufficio Anagrafe non sanno come fare, spero nei vostri consigli!

Grazie mille!

Angi

Re:STATO CIVILE NON DOCUMENTATO
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2018, 18:36:21 »
Ragazzi,
questo post ha la massima urgenza e spero che mi potete aiutare!!

Sono cittadina italiana da ormai 3 anni, per puro caso adesso (!!!) ho scoperto che il mio stato civile
e’ stato registrato come non documentato.

Cosa devo fare per chiedere la rettifica dallo stato non documentato a nubile?

Sono andata all’Ambasciata del mio paese, dove si sono messi a ridere per quanto e’ ridicola la situazione, al massimo possono rilasciare un’autocertificazione sullo stato civile, non rilasciano nessun altro documento.

Sul mio vecchio permesso di soggiorno (cartaceo) c’era scritto lo stato civile nubile, su quello nuovo di plastica no in quanto non richiesto, poi ho presentato la domanda per la cittadinanza con tutta la documentazione richiesta.

Quelli dell’Ufficio Anagrafe non sanno come fare, spero nei vostri consigli!

Grazie mille!

Ciao!
Penso, ma non sono sicura, che bisogna chiedere nel tuo paese d'origine la certificazione di tuo stato civile con tanto di apostilla. L'Ambasciata non può fare nulla.
Facci sapere come hai risolto.
Per residenza (in Italia dal 2002) K10/...486
12/2014 Presso prefettura di Savona
12/2014 Step 1
2015 Cambio residenza(e Prefettura)
01/2017 richiesta intervento all'IGA
12/2017 Deposito TAR Lazio
7/2018   Step 4
07/2018 Alle firme
Fissata Udienza TAR Lazio il 2/2019
11/2018 Step 7
1/2019 giuramento