Tutto Stranieri

Scadenza di carta d' identita e passaporto..

Scadenza di carta d' identita e passaporto..
« il: 26 Aprile 2012, 23:57:22 »
Chiedo informazioni riguardo una situazione particolare che sta capitando a mia moglie, cittadina polacca. Le scadono entrambi i documenti e per entrambi, essendo momentaneamente in polonia, ha già fatto richista di rinnovo. Il problema è che volendoci almeno un mese, non farà in tempo a ritirarli prima di tornare in italia e visto che a farlo dovrebbe provvedere di persona, il problema è che prima del prossimo rientro in polonia le saranno scaduti entrambi i documenti. La soluzione sarebbe di tornare in polonia prima della scadenza di almeno uno dei due, ma per evitare un viaggio flash, mi chiedevo se ci fosse una soluzione da attuare in italia.... Tipo, che so, un foglio provvisorio del consolato....
Grazie per ogni informazione

Re: Scadenza di carta d' identita e passaporto..
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2012, 17:50:51 »
Scusatemi, ma, se sepevate che ci voleva un mese ad avere i documenti perché li avete richiesti in Polonia? Perché non avete aspettato di rientrare in Italia per poi richiederli al vostro consolato polacco in Italia?

Comunque, ormai li avete richiesti in Polonia, quindi dovrete ritirarli lì.

Senza conoscere la Polonia, ma conoscendo una mezza dozzina di altri stati, ritengo che possiate fare ricorso ad una delle seguenti soluzioni:

- Dare una delega ad un parente o amico per ritirare i documenti. Il vostro parente o amico ve li può spedire per UPS in Italia.
- Andare, una volta tornati in Italia, al vostro consolato polacco e, dichiarando dove avete richiesto i documenti, chiedere che siano inviati per posta diplomatica al consolato, ove poi potrete ritirarli.
- Lasciare i nuovi documenti in Polonia e fregarsene altamente fino a quando, per caso, dovete fare un altro viaggio in Polonia, e, nel frattempo, usare i vecchi documenti scaduti (non valgono per l'espatrio fuori della UE, ma per menate giornaliere, come ritirare raccomandate, etc., devono essere accettati).

Tra l'altro, la Polonia fa parte della zona Schengen, quindi, se andate dall'Italia alla Polonia in automobile o in bus, nessuno viene a controllare se i vostri documenti! E, anche se ve li controllassero, potreste benissimo spiegare l'accaduto dicendo che state andando in Polonio proprio per ritirare i vostri nuovi documenti. La polizia di qualsiasi stato Schengen sará in grado di verificare che i vostri nuovi documenti sono stati emessi, sono validi, ma si trovano in attesa di ritiro all'ufficio dove li avete richiesti!
Laureato in ingegneria a Torino
Laureato in economia ad Hagen
Specialista in Diritto di cittadinanza
Sostenitore dei Diritti Umani
Critico delle religioni, già incaricato regionale dell' IBKA
Sostenitore della psicoanalisi
Attivista contro gli abusi della psichiatria
Lingue: DE, FR, IT, EN, SP, NL

Re: Scadenza di carta d' identita e passaporto..
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2012, 08:44:41 »
Grazie per la risposta, comunque il fatto è che non sapevamo ci volesse un mese per ritirare i documenti... In italia la carta d' identità te la danno in 10 minuti, potevamo pensare che in polonia erano cosi diversi i tempi?? In polonia poi la carta d' identità te la devi ritirare personalmente, non puoi delegare nessuno... Si, per ritirare raccomandate non c'è problema ma per il prossimo ritorno in polonia la carta non sarà valida ed i documenti italiani non sono validi per l' espatrio anche all' interno dell' area schengen, a meno che certo tu non vada in auto sperando non ti fermi qualche pattuglia di controllo stradale.... Altrimenti c'è il consolato che, l' altro giorno, molto scocciatamente, mi ha spiegato che si può richiedere un passaporto speciale con una settimana di validità che viene rilasciato proprio per questi casi... Alla fine faremo quello, ci toccherà andare a Roma e pagare una settantina di euro, sempre meglio che organizzare un viaggio di un paio di giorni che ci sarebbe costato 3-4 volte tanto.
Comunque ancora grazie per l' interessamento.