Anzitutto deve avere un documento che prove che i dati sono sbagliati, in questo caso sarebbe auspicabile un certificato di nascita tradotto e legalizzato, cosi chiede un aggiornamento del permesso inserendo i dati esatti e allegando il certificato.
Per quanto riguarda la richiesta di una dichiarazione di esatte generalità, essendo un rifugiato il suo Consolato potrebbe negarsi a farsela, può comunque provarci, certi Consolati lo fanno uguale, ma deve avere il certificato di nascita.
Caso contrario un altro documento che possono produrre è una dichiarazione giurata fatta in Consolato da due concittadini che testimoniano di conoscere l’interessato e le sue esatte generalità, il quale andrà poi legalizzato in Prefettura.
Infine alcune Questure accettano un Atto notorio che si fa nel Tribunale.
(lo stesso che si utilizza per sostituire il certificato di nascita dei rifugiati nei casi di richiesta di cittadinanza).
Con qualunque di questi documenti procederà a fare la procedura postale e richiedere l’aggiornamento del P.S, e nuovo documento di viaggio, no senza prima avere richiesto il nuovo codice fiscale.