Tutto Stranieri

Cambiare cognome

Cambiare cognome
« il: 18 Gennaio 2017, 22:41:51 »
Ciao a tutti sono nuovo e vi vorrei chiedere consiglio. Sono tedesca e mi ero sposata in Germania. Lì ho acquistato per mia volontà il cognome del marito al posto del mio. Poi ci siamo trasferiti in Italia e mi hanno fatto la carta d'identità e codice fiscale sempre al cognome da sposata. Mi sono divorziata sempre in Italia e ancora non ho iniziato a cambiare cognome in quello da nubile... solo che adesso aspetto un bambino dal mio compagno e mi hanno sconsigliato di fare il pre riconoscimento del nascituro per la causa che io ho ancora il cognome da cambiare. Mi dicevano che appena ho cambiato il cognome si deve anche cambiare il certificato di nascita del bambino. Quindi stavo pensando di andare al INPS e l'agenzia delle entrate per informarmi anche per le conseguenze per la maternità e dopodiché andare al consulato per fare la richiesta di riprendere il cognome da nubile. E poi cambiare i documenti italiani carta d'identità e codice fiscale.  Ok fino a qui ci siamo. Però quanto riguarda il mio contratto di lavoro? Si deve fare uno nuovo visto che cambia tutto?  Alla fine pensavo di poter lasciare anche quello del affitto ect finché magari mi sposto così lo faccio poi con l'altro nome. E poi la macchina mi devo fare un passaggio da me a me stessa? L'ultima volta me l'hanno fatto pagare il passaggio anche se nel divorzio c'era scritto che il mio ex mi deve trascrivere la macchina perché nel divorzio il tribunale ha messo solo il mio cognome da nubile e all ACI dicevano che risulta un altra persona per causa del codice fiscale. Non so qui lo fanno troppo complicato in Germania è un attimo lì basta che mandi il certificato di divorzio e la fotocopia del nuovo documento di riconoscimento e basta. E oltre documenti e certificati di proprietà c'è qualcosa che dimentico? Grazie in anticipo