Tutto Stranieri

"Buchi" di residenza

"Buchi" di residenza
« il: 08 Giugno 2022, 18:55:39 »
Buonasera a tutti, sono Felipe, ho 25 anni e vengo dal Brasile. Vivo ormai qui da quando sono un bambino di 4 anni. Negli ultimi anni ho iniziato a documentarmi su come ottenere la cittadinanza. Tra i diversi documenti quello del certificato storico di residenza è ovviamente fondamentale. Io ho praticamente svolto tutte le scuole qui in Italia, dalle elementari fino alla laurea, vivo qui quindi da molto prima dei 14 anni. Di recente ho fatto richiesta del certificato storico di residenza al primo comune dove ho risieduto da quando sono arrivato in Italia e dal documento che ho ricevuto risulta che per irriperibilità ero stato cancellato dall'anagrafe per poi essere reinserito nel momento in cui mi ero presentato. Il problema è che ora non solo non ho come dimostrare con la residenza che ho risieduto in Italia per più di 10 anni (in base alla data che viene riportata sul documento arrivo a 8 anni ... ), ma anche di validare il fatto che io qui in Italia ci fossi prima dei 14 anni. Avete idea di come possa dimostrare, sempre se è possibile, mediante altri documenti la mia presenza qui in italia prima della data presente nel certificato storico? (diplomi delle scuole elementari, medie, ecc..) Grazie :)