Tutto Stranieri

Doppia cittadinanza

Doppia cittadinanza
« il: 18 Giugno 2016, 11:00:08 »
Buongiorno... Siccome settimana prossima parto per l' Africa (Capo verde), ho un dubbio... ho fatto i biglietti tramite agenzia con passaporto albanese e visto, perchè anche se ho la cittadinanza italiana non sono ancora in possesso dell passaporto, sono apposto così, o mi apriranno problemi ?
Grazie.
« Ultima modifica: 18 Giugno 2016, 12:12:05 da Bela »

Re:Doppia cittadinanza
« Risposta #1 il: 18 Giugno 2016, 11:42:16 »
Buongiorno... Siccome settimana prossima parto per l' Africa, ho un dubbio... ho fatto i biglietti tramite agensia con passaporto albanese e visto, perchè anche se ho la cittadinanza italiana non sono ancora in possesso dell passaporto, sono apposto così, o mi apriranno problemi ?
Grazie.

Ciao,
Sei a posto per partire per l'Africa. Ma come fai a ritornare in Italia?
Tieni conto che fuori dall'unione europea (a parte di un numero molto limitato si paesi, come per esempio l'Egitto) hai bisogno del passaporto italiano per poter salire in aereo.

Hai ancora il permesso di soggiorno?

Re:Doppia cittadinanza
« Risposta #2 il: 18 Giugno 2016, 11:51:02 »
Ciao,
Sei a posto per partire per l'Africa. Ma come fai a ritornare in Italia?
Tieni conto che fuori dall'unione europea (a parte di un numero molto limitato si paesi, come per esempio l'Egitto) hai bisogno del passaporto italiano per poter salire in aereo.

Hai ancora il permesso di soggiorno?


Il permesso ce l' ho, ma non penso che sia valido dopo che diventi cittadino italiano. Siccome ho fatto il visto con il passaporto albanese, penso di avere il diritto di rientrare da dove sono partita.
« Ultima modifica: 18 Giugno 2016, 11:59:56 da Bela »

Re:Doppia cittadinanza
« Risposta #3 il: 18 Giugno 2016, 12:50:03 »

Il permesso ce l' ho, ma non penso che sia valido dopo che diventi cittadino italiano. Siccome ho fatto il visto con il passaporto albanese, penso di avere il diritto di rientrare da dove sono partita.

Forse non ci siamo capiti.
Con la doppia cittadinanza, uno e' libero all'estero di presentare e usare sia i documenti (nel tuo caso) Albanesi che Italiani.

L'unico problema e' che: se devi visitare la Nigeria per esempio dall'Italia, all'andata e durante il checkin puoi fargli vedere il visto sul passaporto Albanese.
Al ritorno (Nigeria --> Italia), quale documento userai durante il checkin? Bisogna avere assolutamente: un visto valido o il permesso di soggiorno o il passaporto italiano (che e' l'unico documento che dimostri che sei italiano/a in Nigeria). Altrimenti non ti fanno salire in aereo.

Pero' se fai il viaggio di ritorno in Albania, non avrai problemi in quanto userai il passaporto Albanese. Poi dopo potresti avere i problemi per rientrare in Italia a meno che gli italiani possono viaggiare in Albania con solo la carta d'identita' e di conseguenza non avrai bisogno del passaporto italiano.

Ti torna?
Spero di essere stato chiaro.
Ciao.

Re:Doppia cittadinanza
« Risposta #4 il: 18 Giugno 2016, 12:57:50 »
Forse non ci siamo capiti.
Con la doppia cittadinanza, uno e' libero all'estero di presentare e usare sia i documenti (nel tuo caso) Albanesi che Italiani.

L'unico problema e' che: se devi visitare la Nigeria per esempio dall'Italia, all'andata e durante il checkin puoi fargli vedere il visto sul passaporto Albanese.
Al ritorno (Nigeria --> Italia), quale documento userai durante il checkin? Bisogna avere assolutamente: un visto valido o il permesso di soggiorno o il passaporto italiano (che e' l'unico documento che dimostri che sei italiano/a in Nigeria). Altrimenti non ti fanno salire in aereo.

Pero' se fai il viaggio di ritorno in Albania, non avrai problemi in quanto userai il passaporto Albanese. Poi dopo potresti avere i problemi per rientrare in Italia a meno che gli italiani possono viaggiare in Albania con solo la carta d'identita' e di conseguenza non avrai bisogno del passaporto italiano.

Ti torna?
Spero di essere stato chiaro.
Ciao.

Grazie per la risposta.
Ciao