Tutto Stranieri

Cittadinanza - richiesta tramite portale

Cittadinanza - richiesta tramite portale
« il: 27 Novembre 2017, 14:29:22 »
Ho mandato la mia pratica tramite il portale del Ministero dell'Interno il 6 giugno 2017.  Ho ricevuto un confermo dell''invio ma poi nient'altro. Non riesco a vedere lo stato della richiesta perché non ho ancora ricevuto il il numero identificativo della pratica di riferimento (K10/….).  Dopo un mese dall'invio ho aperto un ticket sul sito ma mi ha mandato questo risposto:

Salve, la sua domanda di Cittadinanza è stata inviata.Ora deve attendere che la Prefettura o l'Autorità Diplomatica (nel caso la domanda sia stata inviata dall'Estero) prenda in carico la Pratica. Quando la pratica sarà stata presa in carico, sarà anche possibile verificarne lo stato nell'apposita area del sito web, senza dover effettuare la procedura di primo accesso (che verrà effettuata automaticamente dal sistema). Se ci sono problemi con la domanda, la Prefettura o l'Autorità Diplomatica la contatterà mandandole una comunicazione visibile nell'area Comunicazioni del sito web, sotto il menu Cittadinanza. La stessa comunicazione Le verrà notificata via mail alla casella di posta elettronica fornita in fase di registrazione.

So che la procedura richiederà qualche anno, ma dato che sono già passati 6 mesi volevo sapere se è normale che non ho ancora ricevuto niente?

Grazie.

Tibix95

  • *
  • 2
  • Semper fidelis
Re:Cittadinanza - richiesta tramite portale
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2017, 11:19:24 »
Avresti dovuto ricevere una convocazione per la regolarizzazione della documentazione mandata online .  Di norma arriva dopo 1 mese  . Non ti hanno chiamato per andare in prefettura ? Nessuna comunicazione sul loro portale ?

ghigo

Re:Cittadinanza - richiesta tramite portale
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2018, 00:26:07 »
salve a tutti .io ho presentato domanda di cittadinanza per matrimonio a novembre 2016, adesso sono in fase "L'istruttoria è completa; la domanda è in fase di valutazione"
cosa mi consigliate di fare a questo punto? aspettare ancora un po? mandare un sollecito?
sinceramente non mi sto preoccupando ( ancora) pero' piu' veloce va il tutto meglio e' :-)
grazie

gg