Tutto Stranieri

separazione non sposati con figlio

Sik

separazione non sposati con figlio
« il: 07 Dicembre 2013, 22:43:29 »
io e il mio convivente straniero, padre di mio figlio, finalmente ci stiamo lasciando per incompatibilità "culturale" oltre che caratteriale. non siamo sposati ma solo conviventi registrati su stato famiglia.
mi preme sapere alcune cose:
1) poiché appena possibile se ne andrà da casa mia, e il suo pds è basato sul figlio, quale tipo di affidamento dovremmo richiedere per non farglielo perdere? deve essere congiunto per forza anche se si prevede diritto di visita?
2) il bambino non ha cittadinanza straniera in quanto al suo paese bisogna essere sposati per forza (così gli hanno detto al consolato anche se io guardando questo forum ero convinta di no), ha solo cittadinanza italiana. lui tiene nascosto il passaporto del bambino e tra l'altro mi impedisce di portarlo dai miei genitori in visita. che diritti legali ho rispetto a questo suo divieto? posso vietare anche io l'uscita del bambino dal paese se il padre volesse portarlo in visita dai suoi genitori (e magari sparire: dopo anni non so nemmeno l'indirizzo di casa dei suoi nella sua città, ci sono solo numeri di cellulare, quando va lì è spesso irreperibile e ho paura)? so che come madre posso fare a mio figlio una autentica di foto per avere un documento e anche dargli doppio cognome senza autorizzazione del padre, ma queste eventualità fino a  qualche mese fa mi sembravano lontane.
3) cosa succederebbe al diritto del mio ex di stare in Italia se, in caso di complicazioni ed oggettivo pericolo, facessi la denuncia per maltrattamenti che da anni dovrei fare ma che non ho mai avuto il coraggio di fare? sapere questo mi aiuterebbe molto ad uscire da questo incubo ad occhi aperti.
grazie infinite delle risposte.