Tutto Stranieri

LE NORMATIVE => Divorzio => Topic aperto da: pino - 18 Febbraio 2016, 19:36:12

Titolo: richiesta info registrazione matrimonio e divorzio
Inserito da: pino - 18 Febbraio 2016, 19:36:12
buonasera, desidererei avere delle info in merito a quando stò per scrivere:
la mia compagna di nazionalità romena nel 2003 a contratto matrimonio con un italiano, nel 2005 si è separata e nel 2014 il tribunale ha emesso la sentenza di divorzio, che è stata regolarmente registrata presso il comune di residenza.
nel mese di novembre u.s. è stata in ambasciata rumena a bologna, per chiedere il nulla osta art.116 per poter contrarre nuovamente matrimonio con un italiano (la mia persona) ed in consolato gli è stato risposto che, avrebbe dovuto prima registrare il matrimonio ed il divorzio che ha contratto in italia e successivamente avrebbe potuto chiedere il nulla osta art. 116.
a tal punto la sorella che vive in romania si è recata presso il comune di residenza rumeno della mia compagna, per chiedere formalmente come si sarebbe potuto procedere per la citata registrazione e conseguente rilascio del nulla osta art.116.
il comune di residenza, ha riferito che non si effettua alcuna registrazione dei citati atti (matrimonio e divorzio) ma, riferiscono che essendo dati verificatosi in italia non necessitano di alcuna registrazione, per cui loro rilasciano il nulla osta art. 116 senza ulteriori formalità in quando per il territorio rumeno la mia compagna e nubile.
vorremmo sapere come ci si deve comportare e cosa fare, visto che consolato e comune di residenza rumeno hanno opinioni diversi.
grazie infinite per le eventuali notizie.