Tutto Stranieri

matrimonio in Russia e separazione in Italia

matrimonio in Russia e separazione in Italia
« il: 14 Aprile 2014, 21:14:12 »
Buonasera a tutti,
vi scrivo per avere conferma di un informazione legata ad una situazione complicata e delicata.
Sono figlia di due genitori russi sposati in russia e con lo status di rifugiato politico.
Dopo tanti anni di separazione in casa mia madre ha deciso di ufficializzare la cosa e di chiedere la separazione e di andare via di casa (I figli sono entrambi maggiorenni).
L'avvocato a cui ci siamo rivolte ha detto che se il matrimonio non è stato trascritto in Italia non ha validità e che quindi non c'è bisogno di far nulla. E' realmente cosi? Essendo rifugiati politici cambia qualcosa? A livello di documenti da presentare intendo, nel caso il matrimonio risultasse anche in Italia. Le hanno detto di procurarsi il certificato contestuale per verificare se risulta sposata o no. Ovviamente c'è di mezzo anche il fatto che mia madre ha il cognome del marito. Spero mi possiate aiutare, perchè se così fosse sarebbe perfetto, ma mi pare troppo bello per essere vero. Considerate che nè mia madre nè mio padre possono andare nel paese di origine, perchè in possesso dello status di rifugiato politico da ormai 20 anni. Grazie in anticipo

Action

  • *****
  • 1070
Re:matrimonio in Russia e separazione in Italia
« Risposta #1 il: 14 Aprile 2014, 22:11:19 »
Tribunale Napoli, 26 aprile 2000
DIVORZIO
Competenza e procedimento stranieri
Disp. att. e trans. Cod. civ. art. 18
LS. 31 maggio 1995 n. 218 art. 31 l.
LS 31 maggio 1995 n. 218 art. 73 l.
Può pronunciarsi il divorzio in Italia tra cittadini stranieri, in relazione ad un matrimonio contratto all'estero, facendo applicazione della legge nazionale comune dei coniugi, e pertanto non rileva la circostanza che non ricorre alcuna delle ipotesi tassativamente previste dalla legge italiana per la pronuncia del divorzio (nella specie si è fatta applicazione della legge della Repubblica di Capo Verde, la quale prevede possa pronunciarsi il divorzio senza previa separazione giudiziale o consensuale dei coniugi).

Ti consiglierei di rivolgerti direttamente alla Cancelleria del Tribunale di competenza della tua città e chiedere. Se risultano rifugiati politici probabile che il giudice decida di non presentare tanti documenti

Re:matrimonio in Russia e separazione in Italia
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2014, 00:40:31 »
Grazie intanto Action per la risposta. Quindi anche se non fosse registrato il matrimonio i miei possono separarsi in Italia? Ciò che interessa mia madre è che lui non possa pretendere nulla da lei. Mia madre non ha intenzione di risposarsi, la separazione sarebbe solo una tutela.