Tutto Stranieri

Matrimonio con straniero... e se lui non vuole firmare le carte del divorzio???

Buon Giorno a tutti!
sono un'italiana sposata da 9 mesi con un ragazzo marocchino, per vari motivi da circa sei mesi ci siamo allontanati e lui è andato a lavorare lontano dalla mia città, adesso io vorrei divorziarlo ma naturalmente lui perderebbe il permesso e quindi non ha intenzione di venire a firmare le carte per il divorzio consensuale;
il mio avvocato mi ha detto che senza la sua firma e la sua presenza nel giorno dell'udienza in tribunale non può fare niente, a me sembra molto strano anche perchè mi è stato detto che è uscita una nuova legge per questi stranieri che si sposano solo per ottenere il permesso di soggiorno e che esiste una procedura chiamata "richiamo internazionale" per ottenere il divorzio nel caso lui fosse irreperibile...
Vi ringrazio anticipatamente!
Buona Giornata!

Amedeo

  • *****
  • 1914
Buon Giorno a tutti!
sono un'italiana sposata da 9 mesi con un ragazzo marocchino, per vari motivi da circa sei mesi ci siamo allontanati e lui è andato a lavorare lontano dalla mia città, adesso io vorrei divorziarlo ma naturalmente lui perderebbe il permesso e quindi non ha intenzione di venire a firmare le carte per il divorzio consensuale;
il mio avvocato mi ha detto che senza la sua firma e la sua presenza nel giorno dell'udienza in tribunale non può fare niente, a me sembra molto strano anche perchè mi è stato detto che è uscita una nuova legge per questi stranieri che si sposano solo per ottenere il permesso di soggiorno e che esiste una procedura chiamata "richiamo internazionale" per ottenere il divorzio nel caso lui fosse irreperibile...
Vi ringrazio anticipatamente!
Buona Giornata!


Innanzitutto lo straniero non perde il suo titolo di soggiorno in caso di separazione/divorzio, ma gli viene tramutato in un PdS per lavoro.   Se il tutto è derivato (bisogna dimostrarlo, però) da inganno per potere solo entrare in Italia, allora il PdS può essere ritirato e lo straniero rimpatriato.

Se in corso di separazione/divorzio lo straniero (ma anche un italiano) non si presenta , non è vero che non si possa far nulla.

P.S. - Non si possono inserire due o più volte gli stessi quesiti.   L'altro topic viene cancellato.

Un saluto,
« Ultima modifica: 11 Agosto 2011, 15:18:09 da Amedeo »
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

La ringrazio per la risposta Amedeo infatti una volta un avvocato lo avvertì che c'era una legge che prevedeva 10 anni di detenzione nel caso si dimostrasse il matrimonio solo per quel fine;

a questo punto, cosa serve per dimostrarlo, e cosa si può fare se lui non si presenta(o all'udienza o se comunque diventa irreperibile)?

La ringrazio vivamente!

p.s.Chiedo scusa ma dopo aver inserito la domanda nella sezione del matrimonio mi sono accorta che c'era anche la sezione del divorzio..

Amedeo

  • *****
  • 1914
La ringrazio per la risposta Amedeo infatti una volta un avvocato lo avvertì che c'era una legge che prevedeva 10 anni di detenzione nel caso si dimostrasse il matrimonio solo per quel fine;

a questo punto, cosa serve per dimostrarlo, e cosa si può fare se lui non si presenta(o all'udienza o se comunque diventa irreperibile)?

La ringrazio vivamente!

p.s.Chiedo scusa ma dopo aver inserito la domanda nella sezione del matrimonio mi sono accorta che c'era anche la sezione del divorzio..


Alle succesive domande deve rispondere il suo legale.   Non possiamo sostituirci a lui.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

eh eh! l'avevo già fatto.. il mio legale  primo non conosce neanche questa legge che prevede tale sanzione (10 anni di reclusione) se si dimostra che si è contratto il matrimonio solo per l'ottenimento del permesso di soggiorno; secondo, mi ha detto che se lui non si presenta non si può fare niente!

Cordiali Saluti

Tra la separazione ed il divorzio passano 3 anni in cui i coniugi mantengono lo status di coniugi, quindi prima si i nizia prima si finisce
Se uno dei due non si presenta Provvede il Presidente del Tribunale dopo aver pubblicato le notifiche negli appositi albi pretori.