Tutto Stranieri

divorzio

Re: divorzio
« Risposta #15 il: 16 Settembre 2011, 22:58:06 »
ciao a tutti mi sono inscritto perche ho bisogno di un consiglio , io mi sono sposato in colombia e trascritto atto in italia , if fatto sta che sono stato sposato con questa ragazza per 5 mesi poi lei e tornata in colombia per sua figlia e ad oggi e un anno e nove mesi che siamo separati percui io voglio chiedere la separazione o divorzio o anullamento del matrimonio pero non so se lo devo fare in colombia o se lo posso fare anche in italia visto che afrontare delle spese per andare in colombia e il tempo che non posso perdere perche altrimenti perderei il lavoro preferirei farlo in italia anche se i tempi sono lunghi.

attendo un vostro consiglio e aiuto grazie

T'invito a visitare e postare su : www.tuttocolombia.com
Saluti

Guido Baccoli

  • ***
  • 117
  • Consulente e disbrigo pratiche consolari Ambasciat
    • Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Re: divorzio
« Risposta #16 il: 23 Settembre 2011, 01:12:41 »
ciao a tutti mi sono inscritto perche ho bisogno di un consiglio , io mi sono sposato in colombia e trascritto atto in italia , if fatto sta che sono stato sposato con questa ragazza per 5 mesi poi lei e tornata in colombia per sua figlia e ad oggi e un anno e nove mesi che siamo separati percui io voglio chiedere la separazione o divorzio o anullamento del matrimonio pero non so se lo devo fare in colombia o se lo posso fare anche in italia visto che afrontare delle spese per andare in colombia e il tempo che non posso perdere perche altrimenti perderei il lavoro preferirei farlo in italia anche se i tempi sono lunghi.

attendo un vostro consiglio e aiuto grazie
Non dice se sarebbe un divorzio consensuale. Se lo é puó e le conviene divorziarsi in Colombia con molta attenzione al procedimento che deve essere rispettoso della L 218/95. Non credo che la legge colombiana, se lei nomina il suo rappresentante legale (avvocato)in Colombia, pretenda la sua presenza (verifichi), ma penso sia sufficiente la presenza di sua moglie con i patti belli che legalizzati in Ambasciata Colombiana in Italia.
Consulente legale e disbrigo pratiche consolari
 Santo Domingo Rep. Dominicana
e-mail: guidobaccoli@hotmail.com (Le domande devone essere pubblicate in forum. É vietato scrivere personalmente eccezion fatta, se si desidera una consulenza privata professionale retribuita)