Tutto Stranieri

divorzio o separazione

afri

divorzio o separazione
« il: 26 Giugno 2012, 08:31:44 »
buongiorno, chiedo un consiglio purtroppo.
Ho sposato un ragazzo del madagascar da quattro mesi con rito civile in madagascar.
Il certificato di matrimonio è già arrivato al comune nostro di residenza. Sul certificato non è specificato se siamo in comunione o separazione dei beni.
e' odioso parlare di queste cose ma non riesco più a capire il suo atteggiamento.
comunque lui ha anche ritirato il suo permesso di soggiorno, ma dice di voler tornare in patria per riflettere bene se continuare la storia poichè abbiamo avuto dei problemi. Ma non vuole separarsi o divorziare.
Certo la decisione sta a me lo so, ma vorrei capire che cosa si deve fare in questi casi, che differenza c'è tra separazione e divorzio.

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: divorzio o separazione
« Risposta #1 il: 26 Giugno 2012, 16:01:46 »
buongiorno, chiedo un consiglio purtroppo.
Ho sposato un ragazzo del madagascar da quattro mesi con rito civile in madagascar.
Il certificato di matrimonio è già arrivato al comune nostro di residenza. Sul certificato non è specificato se siamo in comunione o separazione dei beni.
e' odioso parlare di queste cose ma non riesco più a capire il suo atteggiamento.
comunque lui ha anche ritirato il suo permesso di soggiorno, ma dice di voler tornare in patria per riflettere bene se continuare la storia poichè abbiamo avuto dei problemi. Ma non vuole separarsi o divorziare.
Certo la decisione sta a me lo so, ma vorrei capire che cosa si deve fare in questi casi, che differenza c'è tra separazione e divorzio.


Con la separazione la coppia rimane sposata, ma non convive più. mentre il divorzio rescinde completamente il matrimonio.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

afri

Re: divorzio o separazione
« Risposta #2 il: 03 Luglio 2012, 08:49:54 »
buongiorno, chiedo un ulteriore aiuto.
con la separazione o il divorzio mio marito perderebbe la sua carta di soggiorno che abbiamo già ritirato?
non vorrei questo. potrebbe restare ugualmente in italia?
grazie

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: divorzio o separazione
« Risposta #3 il: 03 Luglio 2012, 15:27:20 »
buongiorno, chiedo un ulteriore aiuto.
con la separazione o il divorzio mio marito perderebbe la sua carta di soggiorno che abbiamo già ritirato?
non vorrei questo. potrebbe restare ugualmente in italia?
grazie

La CdS viene trasformata in PdS per lavoro o per attesa occupazione.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

afri

Re: divorzio o separazione
« Risposta #4 il: 08 Luglio 2012, 21:02:18 »
Grazie per la risposta.
un chiarimento, con la separazione lui mantiene il permesso di soggiorno convertendolo in lavoro e attesa lavoro anche se siamo sposati da soli cinque mesi?

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: divorzio o separazione
« Risposta #5 il: 09 Luglio 2012, 09:03:41 »
Grazie per la risposta.
un chiarimento, con la separazione lui mantiene il permesso di soggiorno convertendolo in lavoro e attesa lavoro anche se siamo sposati da soli cinque mesi?

Si.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

afri

Re: divorzio o separazione
« Risposta #6 il: 10 Luglio 2012, 15:50:00 »
Buongiorno,
nel caso in cui lui tornasse nel suo paese, io potrei comunque chiedere la separazione?
e poi mi chiedevo lui dovrebbe chiedere la conversione del permesso soggiorno nel momento in cui si firmerà davanti al giudice proprio l'atto di separazione o alla semplice richiesta fatta dall'avvocato?

afri

Re: divorzio o separazione
« Risposta #7 il: 15 Luglio 2012, 19:21:54 »
scusate potete aiutarmi a capire?
in caso di separazione mio marito può convertire il suo permesso o in lavoro o attesa occupazione.
ma vorrei sapere se lo dovrà convertire alla fine dei tre anni dalla sentenza di separazione o proprio nel momento della sentenza?
perchè con la separazione non viene meno il matrimonio come con il divorzio, quindi non riesco a capire se comunque in quei tre anni che ci vogliono per legge dalla separazione al divorzio, lui potrà continuare a stare in italia con la carta di soggiorno?
grazie

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: divorzio o separazione
« Risposta #8 il: 16 Luglio 2012, 15:04:41 »
scusate potete aiutarmi a capire?
in caso di separazione mio marito può convertire il suo permesso o in lavoro o attesa occupazione.
ma vorrei sapere se lo dovrà convertire alla fine dei tre anni dalla sentenza di separazione o proprio nel momento della sentenza?
perchè con la separazione non viene meno il matrimonio come con il divorzio, quindi non riesco a capire se comunque in quei tre anni che ci vogliono per legge dalla separazione al divorzio, lui potrà continuare a stare in italia con la carta di soggiorno?
grazie

Dal momento della separazione andrà chiesta la conversione del PdS.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

afri

Re: divorzio o separazione
« Risposta #9 il: 17 Luglio 2012, 10:53:54 »
leggevo da qualche parte sul forum che la carta di soggiorno rimane valida fino a scadenza dei cinque anni anche avendo iniziato il processo di separazione legale.
mica riesco tanto a capire.. quindi lui alla scadenza della carta dovrà convertire in lavoro o attesa?
scusate

Re: divorzio o separazione
« Risposta #10 il: 17 Luglio 2012, 13:58:51 »
leggevo da qualche parte sul forum che la carta di soggiorno rimane valida fino a scadenza dei cinque anni anche avendo iniziato il processo di separazione legale.
mica riesco tanto a capire.. quindi lui alla scadenza della carta dovrà convertire in lavoro o attesa?
scusate

Se il matrimonio é durato almeno 3 anni,si ha diritto alla CDS permanente,come da dlgs.30/2007.
Saluti

Re: divorzio o separazione
« Risposta #11 il: 17 Luglio 2012, 15:39:19 »
Salve,
vorrei anche io una informazione.
Mia moglie, extra UE, ha inoltrato domanda di cittadinanza 2 anni fa ed è in attesa di riceverla.. chissà quando!
Se nel frattempo ci separiamo la sua domanda decade? Può un eventuale controllo a posteriori far decadere la cittadinanza in maniera retroattiva?

Inoltre che tipo di controlli vengono fatti generalmente?
Il fatto che io abbia avuto un figlio al di fuori del matrimonio (con un latra donna), dopo l'inoltro della domanda di cittadinanza puo avere conseguenze sull' esito?
Grazie

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: divorzio o separazione
« Risposta #12 il: 17 Luglio 2012, 17:34:59 »
Salve,
vorrei anche io una informazione.
Mia moglie, extra UE, ha inoltrato domanda di cittadinanza 2 anni fa ed è in attesa di riceverla.. chissà quando!
Se nel frattempo ci separiamo la sua domanda decade? Può un eventuale controllo a posteriori far decadere la cittadinanza in maniera retroattiva?

Inoltre che tipo di controlli vengono fatti generalmente?
Il fatto che io abbia avuto un figlio al di fuori del matrimonio (con un latra donna), dopo l'inoltro della domanda di cittadinanza puo avere conseguenze sull' esito?
Grazie

Una separazione fa decadere la domanda di cittadinanza, finchè questa non è stata conclusa con il giuramento.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: divorzio o separazione
« Risposta #13 il: 18 Luglio 2012, 09:40:18 »
Se io vado a vivere da una altra parte, ma ,legalmente non cominciamo nessuna pratica ne di separazione ne di divorzio, possono fare dei controlli?

Possiamo aspettare il giuramento e poi separarci?
Grazie per il supporto

PS Purtroppo non si è trattato di una "truffa" per ottenere la cittadinanza ma un reale matrimonio finito ahimè male..

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: divorzio o separazione
« Risposta #14 il: 18 Luglio 2012, 10:58:28 »
Se io vado a vivere da una altra parte, ma ,legalmente non cominciamo nessuna pratica ne di separazione ne di divorzio, possono fare dei controlli?

Possiamo aspettare il giuramento e poi separarci?
Grazie per il supporto

PS Purtroppo non si è trattato di una "truffa" per ottenere la cittadinanza ma un reale matrimonio finito ahimè male..

Si, è possibile.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it