buongiorno a tutti, sono nuova del forum e scrivo per conto della mia vicina di casa e amica colombiana, che ancora non scrive bene in italiano.
Lei si è sposata in Colombia con un altro cittadino colombiano e da anni risiedono entrambi in Italia.
Ora vorrebbe separarsi davanti al tribunale italiano (ha già richiesto al Comune la trascrizione del matrimonio): anche lui è d'accordo.
La legge colombiana prevede che si possa effetuare un divorzio consensuale senza passare attraverso la separazione legale? se sì, potete darci un riferimento normativo?
Grazie
Si chiede al Giudice di applicare la legge nazionale in comune (quella Colombiana) ai sensi delle Disp. att. e trans. Cod. civ. art. 18 , LS 31 maggio 1995 n. 218 art. 31 l. e LS 31 maggio 1995 n. 218 art. 73 l. . Questo tipo di divorzi sono ormai praticati da molto. meglio detto da quando il 26 aprile 2000, il Tribunale Napoli dettó una sentenza che non riportó mai piú opposizioni da parte della Magistratura.
Riporto il punto della sentenza che specifica esattamente il diritto:
Può pronunciarsi il divorzio in Italia tra cittadini stranieri, in relazione ad un matrimonio contratto all'estero, facendo applicazione della legge nazionale comune dei coniugi, e pertanto non rileva la circostanza che non ricorre alcuna delle ipotesi tassativamente previste dalla legge italiana per la pronuncia del divorzio (nella specie si è fatta applicazione della legge della Repubblica di Capo Verde, la quale prevede possa pronunciarsi il divorzio senza previa separazione giudiziale o consensuale dei coniugi).