Tutto Stranieri

Divorzio da Tunisino????

Divorzio da Tunisino????
« il: 23 Giugno 2011, 00:15:04 »
Domanda seria,ho bisogno di informazioni concrete Divorzio??
Salve,
Vi spiego una mia amica nel dicembre del 2010 ha contratto matrimonio con un tunisino in tunisia e poi sono venuti in Italia ove hanno avuto diversi disguidi perchè si sà i ragazzi con la cultura araba hanno una testa di xxxx,
La mia amica ora vorebbe fare il divorzio e vorrebbe sapere come fare le domande sono le seguenti:
Bisogna andare in Tunisia a fare il divorzio?
Quanto costerebbe il divorzio?
Quanto tempo ci vorrebbe per il divorzio?
Per favore rispondete in tanti,ha bisogno di molte informazioni,
Grazie mille a tutti coloro che risponderanno:)

NO A FRASI VOLGARI E RAZZISTE.
 
« Ultima modifica: 26 Giugno 2011, 00:52:12 da Barranqueño »

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Divorzio da Tunisino????
« Risposta #1 il: 23 Giugno 2011, 16:05:01 »
Domanda seria,ho bisogno di informazioni concrete Divorzio??
Salve,
Vi spiego una mia amica nel dicembre del 2010 ha contratto matrimonio con un tunisino in tunisia e poi sono venuti in Italia ove hanno avuto diversi disguidi perchè si sà i ragazzi con la cultura araba hanno una testa di c...o,
La mia amica ora vorebbe fare il divorzio e vorrebbe sapere come fare le domande sono le seguenti:
Bisogna andare in Tunisia a fare il divorzio?
Quanto costerebbe il divorzio?
Quanto tempo ci vorrebbe per il divorzio?
Per favore rispondete in tanti,ha bisogno di molte informazioni,
Grazie mille a tutti coloro che risponderanno:)
 

Il divotzio si può fare sia in Tunisia che in Italia. 

Se lo si fa in Tunisia è immediato ed ha costi ridotti che occorre chiedere ad un avvocato locale.   Occorre solo fare attenzione che il divorzio in Tunisia rispetti le prescrizioni della legge 218 del 1995 (o 1996, non ricordo), altrimenti non è registrabile in Italia.

Se lo si fa in Italia, ha i tempi italiani (circa 4 anni) ed i costi degli avvocati italiani (un paio di migliaia di euro).

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Guido Baccoli

  • ***
  • 117
  • Consulente e disbrigo pratiche consolari Ambasciat
    • Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Re: Divorzio da Tunisino????
« Risposta #2 il: 29 Giugno 2011, 01:20:25 »
Domanda seria,ho bisogno di informazioni concrete Divorzio??
Salve,
Vi spiego una mia amica nel dicembre del 2010 ha contratto matrimonio con un tunisino in tunisia e poi sono venuti in Italia ove hanno avuto diversi disguidi perchè si sà i ragazzi con la cultura araba hanno una testa di c...o,
La mia amica ora vorebbe fare il divorzio e vorrebbe sapere come fare le domande sono le seguenti:
Bisogna andare in Tunisia a fare il divorzio?
Quanto costerebbe il divorzio?
Quanto tempo ci vorrebbe per il divorzio?
Per favore rispondete in tanti,ha bisogno di molte informazioni,
Grazie mille a tutti coloro che risponderanno:)
 

Il divotzio si può fare sia in Tunisia che in Italia. 

Se lo si fa in Tunisia è immediato ed ha costi ridotti che occorre chiedere ad un avvocato locale.   Occorre solo fare attenzione che il divorzio in Tunisia rispetti le prescrizioni della legge 218 del 1995 (o 1996, non ricordo), altrimenti non è registrabile in Italia.

Se lo si fa in Italia, ha i tempi italiani (circa 4 anni) ed i costi degli avvocati italiani (un paio di migliaia di euro).

Un saluto,
La legge é quella indicata del 1995. A parte l'importante rispetto di questa legge, il divorzio in Tunisia é permesso se il Giudice e le leggi tunisine si rendono competenti (per esempio se ammettono un divorzio pur non essendo residente nessuno dei due o altre cose che non conosco e che deve accertare, prima di rischiare di fare un buco nell'acqua) ed in ogni caso se non é consensuale, i tempi possono essere lunghi anche li, anche se non tanto come in Italia.

Riepilogando, é d'obbligo conoscere alla perfezione entrambe le leggi, la 218/1995 per il riconoscimento in Italia del divorzio all'estero e le normative tunisine in materia, soprattutto sapere quali sono i requisiti dettati per poter permettere al Tribunale Tunisino di sentenziare.
Consulente legale e disbrigo pratiche consolari
 Santo Domingo Rep. Dominicana
e-mail: guidobaccoli@hotmail.com (Le domande devone essere pubblicate in forum. É vietato scrivere personalmente eccezion fatta, se si desidera una consulenza privata professionale retribuita)