Tutto Stranieri

matrimonio in italia con colombiano,possibile divorzio in spagna?

un saluto a tutti

son sposata da tre anni con un colombiano e quest'estate e' diventato violento, ho iniziato una denuncia in spagna dove ci eravamo trasferiti da alcuni mesi e avevamo richiesto il cambio documenti (ma lui non li ha mai ritirati perche e' tornato in italia dopo che io son andata via di casa per paura). ho deciso non andare avanti con la denuncia perche' pensavo risolvere la situazione con un accordo, ma adesso son passati sei mesi quasi e lui dice che o torniamo insieme o che mi cerchi un avvocato, non vuole firmare una separazione consensuale e non ha un lavoro, sta da amici e dice che io l'ho abbandonato e quindi puo richiederwe il mantenimento.

qui in spagna i servizi sociali mi darebbero un avvocato gratuito perche' adesso non lavoro e l'hanno scorso percepivo un salario minimo pero un amico di amici avvocato italiana ha detto che non posso separarmi dalla spagna, devo farlo in italia. e' vero??

ed e' vero che io sono obbligata a mantenerlo anche se ho un salario minimo?e fino alla fine della separazione?quanto durera' tutto questo?

scusate, non so come muovermi.

grazie
saluti


Re:matrimonio in italia con colombiano,possibile divorzio in spagna?
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2014, 13:34:53 »
un saluto a tutti

son sposata da tre anni con un colombiano e quest'estate e' diventato violento, ho iniziato una denuncia in spagna dove ci eravamo trasferiti da alcuni mesi e avevamo richiesto il cambio documenti (ma lui non li ha mai ritirati perche e' tornato in italia dopo che io son andata via di casa per paura). ho deciso non andare avanti con la denuncia perche' pensavo risolvere la situazione con un accordo, ma adesso son passati sei mesi quasi e lui dice che o torniamo insieme o che mi cerchi un avvocato, non vuole firmare una separazione consensuale e non ha un lavoro, sta da amici e dice che io l'ho abbandonato e quindi puo richiederwe il mantenimento.

qui in spagna i servizi sociali mi darebbero un avvocato gratuito perche' adesso non lavoro e l'hanno scorso percepivo un salario minimo pero un amico di amici avvocato italiana ha detto che non posso separarmi dalla spagna, devo farlo in italia. e' vero??

ed e' vero che io sono obbligata a mantenerlo anche se ho un salario minimo?e fino alla fine della separazione?quanto durera' tutto questo?

scusate, non so come muovermi.

grazie
saluti

Se lei risiede in Spagna ed è iscritta all'AIRE può fare il divorzio in Spagna.Senta un buon avvocato.
Saluti

Re:matrimonio in italia con colombiano,possibile divorzio in spagna?
« Risposta #2 il: 18 Marzo 2014, 16:39:11 »
Grazie per la risposta, adesso sto cercando di provare la via della separazione consensuale in italia, un avvocato mi sta preparando i documenti, ma non credo che lui firmerà', questo stesso avvocato mi ha detto che anche se io mi iscrivo all'AIRE ma lui rimane residente in italia e il matrimonio e' stato fatto in italia non posso assolutamente divorziare dalla spagna...c'e' qualche normativa di riferimento??

grazie di cuore
un saluto

Re:matrimonio in italia con colombiano,possibile divorzio in spagna?
« Risposta #3 il: 19 Marzo 2014, 13:21:53 »

Trovato!ho chiesto a un altro avvocato spagnolo, mando l'info in spagnolo se può essere utile ad altri. saluti

"La primera posibilidad que tienes es la de interponer la demanda de divorcio ante los juzgados de primera instancia de Formentera, INDEPENDIENTEMENTE DE SI DICHOS JUZGADOS SON COMPETENTES O NO, en el momento en que el contestase a la demanda en dichos juzgados se estaría realizando una sumisión tácita. Esto quiere decir que aunque no pudieseS en un principio demandar en Formentera, en el momento en que el contestara a la demanda, se estaría habilitando a dichos tribunales para entrar a conocer.

Por otro lado, según Bruselas II bis, capítulo II sección 1ª relativo a las demandas de divorcio, el art. 3 nos dice que como competencia general tenemos: en los asuntos al divorcio, separación judicial y nulidad matrimonial, la competencia recaerá en los órganos jurisdiccionales de los Estados miembros:
a- en cuyo territorio se encuentre:
- la residencia habitual de los cónyuges.
- el último lugar de residencia habitual de los cónyuges, siempre que uno de ellos aún resida allí,,
- la residencia habitual del demandado,,
- LA RESIDENCIA HABITUAL DEL DEMANDANTE SI HA RESIDIDO ALLÍ DURANTE AL MENOS UN AÑO INMEDIATAMENTE ANTES DE LA PRESENTACIÓN DE LA DEMANDA.
- la residencia habitual del demandante en case de que haya residido allí al menos los últimos seis meses anteriores a la presentación de la demanda en caso de que sea nacional del estado miembro.

En tu caso Linda, si pudieras acreditar que llevas más de un año residiendo en España, según el apartado que te he puesto en mayúsculas, podrías demandar ante los tribunales de Formentera."