Tutto Stranieri

Conseguenze di un divorzio

Conseguenze di un divorzio
« il: 04 Marzo 2012, 17:44:55 »
Caro Amedeo,
io e la mia ragazza (dominicana) ci siamo sposati in Italia. Nel caso dovessimo divorziare:
- la sua Carta di Soggiorno si TRASFORMA in Permesso di Soggiorno per Lavoro (o ricerca di lavoro, a seconda se è occupata o meno)?
- tale "trasformazione" avviene SEMPRE oppure solo nel caso in cui il matrimonio sia durato un certo lasso di tempo (es. se decidiamo di divorziare dopo appena 10 mesi…)?
- la trasformazione in PdS avviene su iniziativa della questura o nostra?
- quando avviene tutto ciò: alla domanda di divorzio, alla sentenza di divorzio o dalla separazione dei coniugi?
- in caso di trsformazione in PdS quale sarebbe la durata di questo “nuovo” permesso?
Un caro saluto

Re: Conseguenze di un divorzio
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2012, 18:36:43 »
Caro Amedeo,
io e la mia ragazza (dominicana) ci siamo sposati in Italia. Nel caso dovessimo divorziare:
- la sua Carta di Soggiorno si TRASFORMA in Permesso di Soggiorno per Lavoro (o ricerca di lavoro, a seconda se è occupata o meno)?
- tale "trasformazione" avviene SEMPRE oppure solo nel caso in cui il matrimonio sia durato un certo lasso di tempo (es. se decidiamo di divorziare dopo appena 10 mesi…)?
- la trasformazione in PdS avviene su iniziativa della questura o nostra?
- quando avviene tutto ciò: alla domanda di divorzio, alla sentenza di divorzio o dalla separazione dei coniugi?
- in caso di trsformazione in PdS quale sarebbe la durata di questo “nuovo” permesso?
Un caro saluto


Gentile utente,
lei fa tante domande e specifiche,per regolamento del forum non possiamo fare consulenze specifiche online.Se il matrimonio é durato almeno 3 anni,la CDS resta permanente.
Saluti

Re: Conseguenze di un divorzio
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2012, 19:09:01 »
La ringrazio per la risposta.

Non credo di aver fatto domande specifiche. Al contrario, sono piuttosto generiche e utili per tutti i fruitori del sito.
Inoltre si tratta di quesiti già posti in diverse discussioni e sezioni ma, non avendo riscontrato una coincidenza di risposte, ho preferito chiedere conferma.

Re: Conseguenze di un divorzio
« Risposta #3 il: 05 Marzo 2012, 16:57:28 »
Riformulo la domanda (dalla lettura del forum vecchio e nuovo sono riuscito a trovare alcune risposte).
Nel caso dovessi divorziare dopo appena pochi mesi dal matrimonio (intendo nel caso in cui io presenti domanda di divorzio), cosa succede alla CdS di mia moglie? Resta invariata fino alla sua naturale scadenza di 5 anni?
Grazie

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Conseguenze di un divorzio
« Risposta #4 il: 06 Marzo 2012, 08:42:21 »
Riformulo la domanda (dalla lettura del forum vecchio e nuovo sono riuscito a trovare alcune risposte).
Nel caso dovessi divorziare dopo appena pochi mesi dal matrimonio (intendo nel caso in cui io presenti domanda di divorzio), cosa succede alla CdS di mia moglie? Resta invariata fino alla sua naturale scadenza di 5 anni?
Grazie

Viene revocata.  Solo dopo 3 anni viene mantenuta.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Conseguenze di un divorzio
« Risposta #5 il: 06 Marzo 2012, 10:19:03 »
ho capito. Grazie mille Amedeo
un caro saluto