Tutto Stranieri

TUTTOSTRANIERI c@fè => Cucina e ricette dal mondo => Topic aperto da: Lulity - 23 Settembre 2012, 21:32:21

Titolo: Hummus - Siria
Inserito da: Lulity - 23 Settembre 2012, 21:32:21
Hummus - ricetta siriana

Ingredienti:

- 250 gr di ceci secchi (o in scatola se non si ha tempo)
- un pizzico di sale
- il succo di mezzo limone circa
- uno spicchio d'aglio (anche due se piace)
- un paio di cucchiai di olio d'oliva
- un paio di cucchiari di tahini (salsa di semi di sesamo, si compra già pronta nei negozi etnici o vegani/biologici)
- un pizzico di paprika e un pizzico di cumino per decorare

Ammollare i ceci in acqua e un pizzico di bicarbonato per 24 ore, togliere l'acqua e farli bollire finché non diventano morbidi al punto che si schiacchiano con la forchetta (se sono in scatola non è necessario bollirli). Metterli nel mixer insieme all'aglio, l'olio d'oliva, un pizzico di sale (provare di tanto in tanto per capire se ne occorre di più), i cucchai di tahini, e il limone fino ad ottenere una crema soffice. Aggiungere un po' d'acqua se il composto è troppo secco.
Decorare poi con paprika e cumino. Il mio fidanzato la fa così (http://www.google.it/imgres?imgurl=http://lh3.ggpht.com/-anQw18r9BVg/TpvTI70MalI/AAAAAAAAB7c/H2yGMmRfxGo/s0/hummus.jpg&imgrefurl=http://hummus-recipes.blogspot.com/&h=318&w=480&sz=44&tbnid=0_FHHsVb2XiJzM:&tbnh=90&tbnw=136&prev=/search%3Fq%3Dhummus%26tbm%3Disch%26tbo%3Du&zoom=1&q=hummus&usg=__cyRq_Qf4g7Ckzs4h3O4ocbVdTUE=&docid=HXinvqfTFPQI4M&sa=X&ei=819fUJuqPPGM4gTRuYDIAg&ved=0CFoQ9QEwBg&dur=54), proprio come nella foto, ma potete decorarla come volete  ;) A me piace moltissimo anche senza!  :D
Si mangia col pane siriano, che si usa a mo di cucchiaino per raccogliere tanta salsa per volta  ;D Si può anche semplicemente spalmare sul pane o accompagnarla ai secondi. Io la adoro ed è perfetta per i vegani (come me!), non ci sono ingredienti di origine animale!  :)