Tutto Stranieri

TUTTOSTRANIERI [email protected]è => Cucina e ricette dal mondo => Topic aperto da: danny_brasiliana - 01 Agosto 2010, 14:02:41

Titolo: Fagiolata brasiliana
Inserito da: danny_brasiliana - 01 Agosto 2010, 14:02:41
Ricette per 06 persone

Tempo di preparazione:
     Con la pentola a pressione: circa 45 min;
     Con la pentola normale: almeno 3 ore.


Ingredienti

1/2 chilo di fagioli neri di buona qualità
06 foglie di alloro

1 etto di pancetta
1 piedi di maiale
1 coda di maiale
1/2 etto di orecchia di maiale
3 etti di lombata di maiale
3 salsiicce di maiale
3 etti di costolli di maiale
2 etti di lingua di bue

2 cipolle grandi
5 grossi spicchi d'aglio
1 cucchiaio di olio
pepe nero
sale

Preparazione

Lasciare i fagioli neri in amollo per almeno 06 ore. l'acqua utilizzata per l'ammollo dev'essere sufficiente per coprire tutti i fagioli. Scorrere i fagioli nel momento della preparazione.

Mettere a fuoco basso la pentola con l'oglio e la pancetta a cubetti piccoli. Rossolare bene, fino a che il grasso della pancetta comincierá a diventare transparenti. Aggiungere il resto delle carni tagliata a pezzi piu o meno grossi. Per la costola, tagliatela in  verticale.

Aggiungere la cipolla tagliata e rosolare bene, finche la cippola diventerà transparente; poi, dovete aggiungere l'aglio tagliato, con il pepe e il sale. Rosolare ancora un pó. Dopodichè, si scorre i fagioli e gli aggiungi al soffrito; rosolare per un paio di minuti.

Poi si deve aggiungere l'acqua sufficiente per coprire i fagioli ( piu o meno 4 dita sopra) e aggiungere le foglie di alloro. A questo punto, se avete usato:

A) Pentola a pressione

Mettere la pressione nella pentola e aspetare 25 min. Passato questo tempo, con tutte le sicurezze che lo sapete, aprite la pentola a pressione per controlare la cottura delle carne e la morbidezza dei fagioli (si devono schiacciare facilmente con le dita). Se necessário, potete aggiungere ancora piu acqua. Aggiustate il sale e il pepe e rimettete alla pressione per altri 20 /25 minuti.

B) Nella pentola normale

la procedura é uguale a quella della pentola a pressione, soltanto dovete stare piu atenti con l'evaporazione d'acqua e dovete mescolare i fagioli piu frequente, poiche rischiano di attacarsi al fondo della pentola.


Una volta pronto, si serve insieme al riso bianco soffrito, la farofa di mandioca e foglie di cavoli soffrite.


Fonte: http://www.brasileweb.com/forum/cucina/fagiolatafeijoada/