Buongiorno a tutti un'informazione. Mia moglie è albanese e nel 2012 ha ottenuto la cittadinanza italiana. Purtroppo per varie difficoltà in questi anni ancora non è riuscita a fare il passaporto italiano. Nel frattempo gli è scaduto anche quello albanese. Se per un qualsiasi motivo dovesse recarsi in Albania è sufficiente la carta d'identità o possono sorgere dei problemi? Grazie
Trattandosi di un Paese non ancora appartenente ufficialmente all’Unione Europea, vi basterà comunque avere un passaporto o una carta di identità valida per l’espatrio, ammesso che il documento abbia una data di scadenza di almeno tre mesi alla data del vostro rientro.
Il nostro consiglio è allora quello di viaggiare con il passaporto, per evitare ulteriori problemi burocratici, oppure di recarvi presso il vostro Comune di Residenza e richiedere la sostituzione del documento, la cui validità decennale avrà inizio dal giorno stesso del suo ritiro. In ogni caso, per evitare problemi di qualunque sorta e non incappare nel respingimento alla frontiera, vi consigliamo di informarvi quanto più possibile presso l’Ambasciata o il Consolato dell’Albania in Italia.
https://www.viaggiareinalbania.it/informazioni-generali/documenti-per-albania/