Prima di tutto ti consiglio di leggere alla A alla Z tutti gli interventi che ho postato in
www.tuttomarocco.com in modo da imparare un po come sono i paesi arabi veramente (non sono per nulla come ti raccontano alla televisione o come le menate che si raccontano per sentito dire).
Se posso aggiungere qualcosa: un test importantissimo è, per me, che si tratti di arabi o europei, sempre il "test di religiosità". Mettere le persone in situazioni in cui devono mostrare se sono molto attaccati alle menate delle religioni o meno. Per esempio, portare un europeo a visitare una chiesa antica con la scusa dell'architettura ed osservare il suo comportamento, oppure andare con un arabo in un ristorante spagnolo dove fanno grigliate (ovviamente contenenti anche carne di maiale) o uscire in con lui/lei in un locale notturno (ove ovviamente c'è alcool) durante il ramadan.
Più una persona prende sul serio la religione (e qui non c'è distinzione tra europei ed arabi ossia tra persone di retaggio cristano o musulmano, il rischio di mettersi nelle grane è esattamente lo stesso), meno sarà rispettoso delle persone in generale (e anche qui non si parla nemmeno di donne in particolare, ma di esseri vivienti in generale). Questo per una ragione abbastanza semplice: vi sono, per una persona, due modi di formarsi un carattere:
(a) Il costruirsi ed attenersi ad una ETICA fondata sulla logica dei fatti, sulla necessità oggettiva di convivere con gli altri e sui proprii veri sentimenti, che vengono dal profondo;
(b) L'adottare ciecamente la MORALE di una religione, spegnendo nel proprio cervello tutta sorta di raziocinio e senso critico, credendo alle favole del paradiso e dell'inferno ed obbedendo alle regole religiose.
Insisto, quindi, sul fatto che devi valutare il tuo compagno per quello che è veramente. Non farti deviare dalle origini del tuo compagno, perché anche l'Italia è piena di mariti che menano le mogli e non le permettono nemmeno di guardare un altro uomo senza fare crisi di gelosia.
Per contro, un po di gelosia è un ottimo e sano segno di attaccamento affettivo.
Considera che mantenere l'equilibrio tra, da una parte, l'indifferenza ed il libertinaggio, e, d'altra parte, la gelosia morbosa, è un'arte molto difficile.
Per quanto riguarda la cultura araba, c'è da considerare, come puoi leggere in tuttomarocco, che mentre i popoli di retaggio culturale cristiano sono educati a reprimere il sesso, i popoli di retaggio musulmano, invece, lodano il sesso (purché nell'ambito del matrimonio). Questo porta a delle attitudini ovviamente diverse. È proprio per la mancanza di quei falsi ed idioti sensi di colpa che i preti a noi europei hanno inculcato in tutta Europa per un millennio, che gli arabi e le arabe sanno essere cosí affascinanti... in una maniera talmente naturale che a quasi nessuno di noi europei riesce...!